Dobbiamo ammetterlo, un po' ci speravamo che l'argomento fosse stato messo in soffitta almeno fino al 2099. Invece no, rieccolo: il 31 dicembre 2019 è finito il decennio (o la "decade", come dice qualcuno ricalcando l'inglese, ma in in italiano decade sono dieci giorni, non anni) o finirà il 31 dicembre 2020?
Il dibattito impazza sui social, ma dobbiamo dire che un nostro sbotto di impazienza ha ricevuto una risposta che ci ha convinto: "e allora di che parliamo, ancora di PD, Lega e Cinquestelle?" Ok, parliamo dei decennio.
Le cose stanno così, poi liberi di crederci o meno. Ci sono i commenti per dissentire, se ci tenete.
Innanzitutto, una cosa è il "decennio" e una cosa sono "gli anni", come quando si dice "gli anni dieci" o "gli anni venti". Definizioni proprio diverse. Gli "anni sono quelli che cominciano col numero indicato, quindi sì, il 2020 è il primo anno degli Anni venti.
Il decennio invece, per quanto sia un'entità che viene usata più raramente, indica la decina di anni, parte dall'1 e finisce alla decina tonda. Quindi, il 2020 è l'ultimo anno del secondo decennio del secolo.
Il discorso è molto più semplice di quello che sembra. Gli anni non vengono misurati per frazioni (non si dice "siamo nel 2020,012") ma come interi, e come tutte le cose intere per contarle si usano i numeri naturali. Se contate le mele la prima la contate zero? No, uno. Così gli anni. Addirittura non si usano neppure i numeri negativi: non si dice il -44, si dice il 44 avanti Cristo. Non c'è un anno zero: Gesù è nato nell'anno 1 (in realtà no, ma facciamo finta) e l'anno prima era l'1 avanti Cristo.
Quindi il primo decennio va dall'1 al 10, il primo secolo dall'1 al 100, il secondo decennio del ventunesimo secolo dal 2011 al 2020. Veniamo a cose più serie!
A proposito di secoli, il 2 gennaio ne sarebbe passato uno interno dalla nascita di Isaac Asimov (in realtà no, perché anche la data di nascita di Asimov, come quella di Gesù, è incerta).
Cent'anni di Isaac Asimov
Oggi, cent'anni fa, nasceva uno dei più grandi scrittori di fantascienza, forse l'autore che più di ogni altro ha saputo incarnare il genere.
LeggiAvete visto Star Wars: L'ascesa di Skywalker? Che ne pensate? Il pubblico in generale non sembra essere stato entusiasta. Il film veleggia verso il miliardo di dollari (al momento è a 851 milioni) ma meno velocemente di quanto Disney avrebbe voluto.
Star Wars: The Rise of Skywalker, un "flop" da un miliardo di dollari
Secondo le stime il film di Abrams entrerà nel ristretto club dei film che hanno perso oltre 100 milioni di dollari tra il primo e il secondo week-end
LeggiComunque Star Wars ha un futuro, ne parla la boss.
Kathleen Kennedy parla del futuro di Star Wars
Ha debuttato ieri il capitolo che conclude la lunga storia degli Skywalker: ora la Lucasfilm si prende una pausa, ma la produttrice sa già che vuole liberarsi dei vincoli narrativi classici, vuole voci nuove e soprattutto, vuole rivedere in scena i personaggi della nuova trilogia.
LeggiE Star Trek? Un sacco di notizie anche lì. E tra poco arriva Picard.
Star Trek: tutte le ultime novità cinematografiche e televisive
La CBS si fonde di nuovo con la Viacom, crea un conglomerato di rara potenza e prepara un piano ambizioso per Star Trek, oltre a due film e al rinnovo anticipato di Star Trek: Picard, qualcosa di più condiviso è in preparazione.
LeggiStar Trek Picard, un nuovo spot a tre settimane dall'uscita
CBS trasmette uno spot pubblicitario della nuova serie Star Trek Picard. Vi appaiono diversi volti noti
LeggiC'è già abbastanza hype per il misterioso nuovo film di Christopher Nolan.
Tenet: il primo trailer del nuovo film di Christopher Nolan
Il nuovo film di Christopher Nolan è una spy story come e quando non ne avete mai viste, dato che il tempo e gli eventi non scorrono nell'ordine in cui dovrebbero. Qualcosa di terribile sta per succedere e il tempo è l'indizio segreto della storia.
LeggiHa debuttato anche la nuova stagione di Doctor Who.
Doctor Who, debutto della dodicesima stagione così così
Ascolti non esaltanti per il primo episodio della nuova serie, andato in onda il primo gennaio
LeggiSe ne è andato un grande designer di fantascienza: anche se non conoscevate il suo nome conoscevate il suo lavoro.
È morto Syd Mead, il designer di Blade Runner
Aveva 86 anni. Sue creazioni artistiche, oltre a Blade Runner, anche in Star Trek The Motion Picture, Tron, Aliens. Suoi anche gli AT-AT di Star Wars
LeggiÈ uscito il numero di dicembre di Delos Science Fiction.
Delos e i mondi di Jack Vance
Jack Vance, Adolfo Bioy Cesares, Jeff VanDerMeer, Greg Egan sul numero 212 di Delos Science Fiction
LeggiE Urania ha pubblicato le sue anticipazioni.
Urania 2020
Ecco le anticipazioni sulle uscite per il 2020 in Urania e collane collegate. Foster, Zelazny, Kress, e nei classici il ritorno di Aristoi di Walter Jon Williams
LeggiLibri da non perdere: il grande Lafferty.
Alla scoperta di altri universi nelle storie di R.A. Lafferty
L’Urania Millemondi che chiude il 2019 ospita i migliori racconti di uno dei più stupefacenti scrittori di fantascienza
LeggiAbbiamo pubblicato due video, uno il 21 dicembre e uno ieri. Buona visione, e buon rientro!
Here & Beyond
In passato aveva condotto insieme alla moglie uno spettacolo scientifico per bambini. Ora è rimasto vedovo e la sua mente se ne sta andando
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID