Il mondo italiano dei fumetti è rimasto scosso domenica 8 dicembre per la scomparsa di Federico Memola, solo 52 anni, brillante autore bonelliano creatore della serie Jonathan Steele. Memola stava affrontando da tempo una grave malattia. 

Nato nel 1967 a Milano, aveva cominciato lavorando per Fumo di China realizzando la serie Moon Police Dpt, poi alcune sceneggiature per L'Intrepido prima di approdare, nel 1993, alla Bonelli. Qui aveva lavorato alle varie serie di fantascienza della casa editrice, Nathan Never, Zona X e Legs Weaver e in seguito per Martin Mystère.

Nel 1999 Bonelli gli dà fiducia per creare una serie sua e nasce Jonathan Steele, che Memola porta avanti per 64 numeri fino al 2004. Dopo l'abbandono di Bonelli Memola però riprende il suo personaggio e lo porta avanti con Star Comics per altri 53 numeri. 

Insieme a Giacomo Pueroni, anche lui purtroppo scomparso qualche anno fa e col quale aveva già collaborato per Jonathan Steele, nel 2010 realizza la serie Harry Moon per Planeta De Agostini. 

Per Il Giornalino, nel 2013 crea il personaggio Roland. Nel 2018 pubblica per Manfont il volume Il regno di Fanes, del quale aveva stava lavorando a un seguito.  

Lascia la moglie, Teresa, disegnatrice ed illustratrice.