Nei precedenti romanzi dell’epica space opera di James S.A. Corey, The Expanse, l'umanità si è evoluta, da tribù in contesa che lottano per le scarse risorse del nostro sistema solare in un ricco impero galattico, grazie all’aiuto di una misteriosa tecnologia aliena. Con l’avvicinarsi della chiusura del ciclo narrativo, questo infatti è l’ottavo e penultimo capitolo, gli umani hanno ancora molto per cui combattere e scopriranno di dover pagare un prezzo molto alto per aver sottratto la conoscenza scientifica che ha permesso loro di viaggiare attraverso le stelle.

Ben accolti dal pubblico e dalla critica, gli otto romanzi e altrettanti racconti, che precedono o seguono la cronologia di ciascun episodio, hanno ricevuto numerose candidature ai più importanti concorsi letterari (Hugo e Nebula), aggiudicandosi, nel 2014, il premio Locus.

Chi ha visto unicamente la serie televisiva omonima su Netflix e, da questo mese di dicembre, su Amazon Prime Video avrà qualche difficoltà a seguire le vicende del capitano James Holden. Gli episodi fino ad ora trasmessi, infatti, ripercorrono gli eventi del solo terzo volume del ciclo, Abaddon’s Gate, La Fuga, una piccolissima parte di quello sterminato universo letterario.

Daniel Abraham e Ty Franck, gli uomini che si celano dietro lo pseudonimo di James S.A. Corey, in un’intervista rilasciata a Space.com, hanno rivelato che in Tiamat’s Wrath, L’ira di Tiamat, molti dei misteri rimasti insoluti avranno una spiegazione e che questo è un libro sull’arroganza dell’umanità nei confronti di un implacabile nemico soprannaturale. Gli autori dichiarano, inoltre, che il loro interesse ruota prevalentemente attorno ai molteplici risvolti della lotta politica umana, a quelle intricate maglie del potere che s’incardinano nell’esistenza dell’uomo e ne sconvolgono gli assetti. Un altro aspetto rilevante che i due scrittori desiderano sottolineare è che alla base del loro progetto narrativo sta la volontà di coprire l’intero arco del genere space opera, dall’Apollo 13 fino a Buck Rogers, creando in tal modo una narrazione degli eventi sufficientemente verosimile per il lettore.

Dedicato a George R.R. Martin, “buon mentore e ottimo amico”, in Tiamat’s Wrath ritroveremo vecchi compagni di viaggio come James Holden, ex capitano della Rocinante, Naomi Nagata, ingegnere e primo ufficiale, il pilota Alex Kamai e nuovi personaggi come Teresa Duarte, figlia dell’alto console laconiano.

Il libro

Nell'ottavo capitolo della serie Expanse l'equipaggio della Rocinante sta combattendo contro l’autoritario e invulnerabile impero di Duarte. Milletrecento portali sono stati aperti verso i sistemi solari intorno alla galassia. E, mentre l'umanità costruisce il suo impero interstellare sulle rovine aliene, i misteri e le minacce diventano più profondi. Nei sistemi scoperti attraverso l’apertura dei portali, Elvi Okoye inizia una ricerca disperata per scoprire la natura di un genocidio antecedente alla nascita degli esseri umani e per trovare le armi necessarie a combattere una guerra che sembra persa in partenza. Tuttavia il prezzo della conoscenza potrebbe essere troppo alto. Nel cuore dell'impero intanto, Teresa Duarte si prepara ad assumere il peso dell'ambizione divina di suo padre. Lo scienziato sociopatico Paolo Cortàzar e il mefistofelico prigioniero James Holden, sono solo due dei pericoli di un palazzo pieno di intrighi, ma Teresa ha una mente propria e segreti che anche suo padre, l'imperatore, non può immaginare. Nel frattempo l'equipaggio sparpagliato della Rocinante muove una coraggiosa azione di retroguardia contro il regime autoritario di Duarte e l'impero diventa teatro di guerra. Tutto sembra essere perduto in una battaglia in cui l'umanità sembra stia per capitolare.

L’autore

James S.A. Corey è lo pseudonimo che cela l’identità di due personaggi molto noti nel mondo della narrazione fantastica: Daniel Abraham, affermato autore fantasy già presente nel catalogo Fanucci con La città dei poeti, e Ty Franck, uno degli assistenti di George R.R. Martin. La serie The Expanse è finora composta dai romanzi Leviathan. Il risveglio – candidato ai premi Hugo e Locus –, Caliban. La guerra, Abaddon’s Gate. La fuga, Cibola Burn. La cura, Nemesis Games. L’esodo, Babylon's Ashes. Il destino Persepolis Rising. La rinascita tutti pubblicati da Fanucci Editore. Da The Expanse è tratta l’omonima serie televisiva, prodotta dal canale SyFy e disponibile in Italia su Netflix.

James S.A. Corey, Tiamat’s Wrath. L’ira di Tiamat (The Expanse #8), Fanucci, pagg. 496, Euro 20, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store), Euro 9,99