È ormai evidente come pur con tutto il suo potere decennale,la HBO senza Game of Thrones è scesa quasi ai livelli della CW quanto a rating.

Se nei giorni scorsi avevamo riportato che Watchmen era stato visto da 1,5 milioni di spettatori, il risultato più alto di quest'anno per il canale via cavo, compresi gli 800 mila spettatori in differita in streaming, il dato precedente più alto era dell'anno scorso per la premiere della stagione due di Westworld, 2,1 milioni di spettatori (la terza è in arrivo in un punto imprecisato del 2020) senza contare l'attuale successo della serie Succession, con 1,2 milioni di spettatori.

Ma il tutto è lontano anni luce dai 17,4 milioni di spettatori di Game of Thrones, probabile motivo per cui la rete vuole realizzare quattro prequel (uno è stato di recente cancellato).

Quindi dove si va a situare la sua ultima co-produzione con la BBC, His Dark Materials?

I suoi oscuri indici di ascolto

The Hollywood Reporter ha riportato i dati relativi alla serie basata sui romanzi di Philip Pullman: 424 mila spettatori durante la premiere, a cui si aggiungono la replica e la visione in streaming, che ha portato a un totale di 700 mila spettatori, che la HBO indica come il miglior risultato del lunedi dalla messa in onda della miniserie Chernobyl.

Per fare un paragone, un'altra co-produzione BBC-HBO, Gentleman Jack (già rinnovata nel caso vi interessi) è stata vista da 441 milioni di spettatori ad aprile, mentre la miniserie in quattro puntate Catherine the Great, co-prodotta con Sky Atlantic (dove è già stata mandata in onda) iniziata il 21 ottobre negli States, ha registrato 332 mila spettatori alla premiere.

Ma non temete, His Dark Materials è già stata confermata per la stagione due, girata di seguito alla prima per evitare che il passaggio di tempo rendesse troppo evidente la crescita della protagonista, l'inglese Dafne Keen (Logan), che come i protagonisti di Stranger Things, alla giovanissima età di quattordici anni tenderà a dimostrare in fretta più anni della sua controparte cartacea.

BBC

Ben diversa la situazione in Inghilterra: 7,2 milioni di spettatori per la premiere di domenica 3 novembre (In Inghilterra è arrivata un giorno prima rispetto agli Usa), il miglior debutto per una serie drammatica in UK degli ultimi cinque anni.

Il secondo episodio della prima stagione composta da un totale di otto e intitolato The Idea of North è previsto in arrivo in inghilterra e USA domenica 10 novembre, mentre per vederla in italiano dovremo attendere Sky Atlantic e il primo gennaio 2020, vi lasciamo con il promo del prossimo episodio, da vedere solo se siete in pari con la programmazione o se vi piacciono gli spoiler.