Mancano due giorni e ormai i motori di Stranimondi 2019 sono già caldi. L'altroieri abbiamo parlato delle conferenze e dei dibattiti, ieri delle premiazioni, oggi ricapitoliamo un po' gli ospiti e i loro appuntamenti.

Quest'anno abbiamo abbastanza esagerato: sono ben nove gli ospiti ufficiali (in realtà gli ospiti importanti sono oltre un migliaio: tutti i partecipanti!). Ognuno di essi ha almeno un incontro col pubblico, alcuni hanno anche un firmacopie (si possono acquistare i loro libri a Stranimondi, ma se volete potete portarli; uno o due, eh, non tutta la collezione) e/o un kaffeeklatsch. Quella del kaffeeklatsch è una tradizione delle worldcon portata in Italia prima da Delos Days e poi da Stranimondi: sono incontri ravvicinati, seduti attorno al tavolo a bere caffè (kaffee-) e chiacchierare (-klatsch). Per loro natura i kaffeeklatsch hanno posti limitati: molti sono stati prenotati durante il kickstarter, qualcuno è ancora disponibile e andrà a chi arriva primo. Le prenotazioni saranno alla reception della manifestazione.

Jasper Fforde

Jasper Fforde è l'autore del celebre romanzo fantastico Il caso Jane Eyre, caso letterario al che ha avuto sei seguiti, e di altre fortunate serie fantastiche e fantasy.

Sabato h 17:00, sala Incontri: Incontro con Jasper Fforde

Domenica h 14:00: Kaffeeklatsch

Domeni h 15:00: Firmacopie

Tullio Avoledo

Tullio Avoledo, autore distopico e ucronico dal gusto dickiano, è uno degli scrittori italiani di fantascienza più affermati e di successo non solo in Italia ma anche all’estero. 

Sabato h 16:00: Kaffeeklatsch

Domenica h 11:00, sala Incontri: Il futuro dell'Italia (panel) 

Domenica h 12:00, sala Incontri: La lavatrice quantica & altre invenzioni utili & dilettevoli: incontro con Tullio Avoledo

Domenica h 13:00: Firmacopie

Cecilia Randall

Cecilia Randall è una delle scrittrici young adult di maggior successo in Italia, autrice della saga di Hyperversum che ha venduto oltre duecentomila copie.

Sabato h 15:00: Kaffeeklatsch

Domenica h 14:00, sala Incontri: Incontro con Cecilia Randall

Domenica h 16:00: Firmacopie

Leonardo Patrignani

Autore della trilogia di fantascienza Multiversum tradotta in tutto il mondo, ha appena pubblicato il nuovo romanzo Darkness, già indicato come “lo Stranger Things italiano” .

Sabato h 12:00, sala Incontri: Incontro con Leonardo Patrignani

Sabato h 14:00: Kaffeeklatsch

Sabato h 15:00: Firmacopie

Anders Fager

Anders Fager scrive un horror descritto come "cosa succederebbe se James Ellroy incontrasse H.P. Lovecraft”. A Stranimondi 2019 Fager presenterà Svenska kulter, tradotto da Fulvio Ferrari, edito da Hypnos.

Sabato h 15:00, sala Incontri: Incontro con Anders Fager e Claude Lalumiere

Sabato h 16:00: Firmacopie

Sabato h 16:30, sala Presentazioni: Culti Svedesi : A Lovecraftian Journey in the Cult's World

Domenica h 12:00: Kaffeeklatsch

Franco Brambilla

Uno dei più grandi artisti italiani del fantastico, autore della locandina di Stranimondi, da anni firma le copertine di Urania. È anche l'artista ufficiale della serie Mondo9 di Dario Tonani.

Sabato h 17:00: Kaffeeklatsch

Domenica h 17:00, sala Incontri: Incontro con Franco Brambilla

Domenica h 18:00, sala Incontri: Ricordo di Giuseppe Lippi

Ran Zhang

Figura di spicco nella fantascienza contemporanea cinese, Zhang Ran ha vinto numerosi premi in Cina oltre ad aver pubblicato una raccolta di racconti, Rising Wind City. Il suo racconto Etere è stato pubblicato in italiano da Future Fiction. 

Domenica h 17:00, sala Incontri: Incontro con Jasper Fforde

Claude Lalumière

Claude Lalumière, scrittore, curatore di antologie e recensore canadese, è a Stranimondi ospite di Watson che ha pubblicato il suo Venera Dreams.

Sabato h 15:00, sala Incontri: Incontro con Anders Fager e Claude Lalumiere

Sabato h 16:00: Firmacopie

Maurizio Nichetti

Poliedrico artista, Maurizio Nichetti è stato lanciato alla fine degli anni Settanta dal suo film (scritto, diretto e interpretato) Ratataplàn. Da allora ha fatto mille cose, tra le quali anche insegnare cinema in diverse università. È a Stranimondi ospite di Asylum Press.

Sabato h 12:00, sala Presentazioni: Maurizio Nichetti, parola al mimo

Ricordiamo che tutte le informazioni su Stranimondi sono disponibili sul sito Stranimondi.it.