Se vi foste trovati in Texas sabato 28 settembre, avreste potuto partecipare alla più ambiziosa presentazione di un'astronave mai vista nel mondo reale, la Mk1 della SpaceX di Elon Musk, il quale ha raccontato al pubblico presente il suo piano per il futuro dei viaggi spaziali.
Verso l'infinito…
Il progetto di Musk è diviso in due fasi: il gigantesco e metallico Mk1 è stato progettato per effettuare il primo test per un viaggio sub-orbitale già nei due prossimi mesi, ma il futuro Mk5 arriverà a entrare nell'orbita terrestre tra sei mesi, un proposito per il quale lo stesso Musk ha anticipato
Penserete che sia completamente folle.
L'orbita terrestre però è solo l'inizio: con la sua astronave Musk vuole arrivare sulla Luna, Marte e dovunque sia possibile atterrare e l'Mk5 (o qualunque sia l'Mk che raggiungerà lo scopo) sarà sia una nave per trasporto passeggeri che di materiali. Nel video della presentazione ufficiale (che dura circa un'ora e mezza) che vedete in fondo all'articolo, se arrivate a 37 minuti e 10 secondi, Musk indica Saturno come possibile meta del suo viaggio, aggiugendo
Penso che dovremmo fare del nostro meglio per diventare una specie multi-planetaria, e dovremmo cominciare ora.
Tatooine
La presentazione arriva pochi giorni dopo che lo stesso Musk aveva postato online la foto che vedete qui sopra del sito dove l'Mk1 veniva costruito, facendo il paragone con una discarica di Tatooine. Nel caso vi interessi, l'area si trova in Boca Chica, Texas.
Le caratteristiche
L'astronave è stata concepita per ottenere la massima riutilizzazione, anche tre o quattro volte al giorno, con i razzi creati per almeno venti missioni.
Il rivestimento in acciaio è stato usato in quanto efficiente a livello termico e resistente alle condizioni temporali, ma soprattutto, come ha detto, Musk, perché gli piace l'acciaio.
Vi terremo al corrente sulle prime missioni dell'Mk1 e nel frattempo vi lasciamo con il video della presentazione: voi che ne dite, sarà Elon Musk a colonizzare la galassia?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID