Vi abbiamo avvisato che per Stranimondi quest'anno vi sarebbe convenuto farvi clonare, per potervi godere tutti gli interventi in programma. Ecco, già che ci siete, forse vi conviene far clonare anche il portafoglio, perché ci saranno tantissimi libri da acquistare!

Tra le tante novità proposte dagli editori Delos Digital quest'anno ha un po' strafatto, con ben nove novità cartacee in uscita proprio per Stranimondi – sei delle quali, tra l'altro, con copertina di Franco Brambilla, che firma anche la locandina dell'evento.

Due sono le versioni stampate di due eccellenti romanzi già usciti da tempo in ebook: Korchin e l'odio di Lukha B. Kremo, spettacolare storia appartenente all'universo di Pulphagus®, e Karma City Blues di Giovanni De Matteo, sorta di seguito di Sezione π²

Le riedizioni

Questi due titoli sono nella collana Odissea, come pure Lazarus di Alberto Cola, riedizione del romanzo vincitore del Premio Urania, e La corporazione dei Necronauti di Maico Morellini, un librone di oltre 400 pagine di avventure spaziali nel sistema solare che potremmo definire un "The Expanse" dark. Tutti e quattro questi autori, tra l'altro, hanno vinto il premio Urania.

Il Premio Odissea: Devaloka

La prima delle novità è Devaloka Il pianeta degli dèi, romanzone – anche qui oltre 400 pagine – di M. Caterina Mortillaro vincitore del Premio Odissea 2019, una storia affascinante che coniuga la mitologia e la spiritualità dell'induismo con l'avventura del planetary romance.

DiverGender

DiverGender è (crediamo) la prima antologia in Italia che affronta attraverso la fantascienza il tema del genere, i suoi confini, le sue varianti. Sette racconti italiani – quattro autrici, tre autori – un classico e un racconto della più nota autrice americana in questo particolare settore, Charlie Jane Anders, vincitrice di due premi Hugo. Ma il libro contiene anche alcuni saggi sull'argomento. È curata da M. Caterina Mortillaro e Silvia Treves.

Altri futuri

Altri futuri è il primo tentativo di redigere un'antologia del "meglio dell'anno" della fantascienza italiana indipendente. Indipendente perché comprende solo testi editi da editori più o meno specializzati, lasciando fuori quelli pubblicati da Urania o Mondadori in generale, che certo non mancano di visibilità.

Il curatore è Carmine Treanni.

Italia Futura presente

Questo libro raccoglie alcuni dei migliori testi usciti in ebook nella collana Futuro Presente che riguardano nello specifico il futuro del nostro paese, visto e immaginato da diversi punti di vista. Un racconto, di Elisa Emiliani, è inedito. Le curatrici sono Giulia Abbate e Elena di fazio,

Fanta-Scienza

Curata da Marco Passarello, questa antologia raccoglie otto interviste con ricercatori di punta dell'Istituto Italiano di Tecnologia su temi "cutting edge", e altrettanti racconti (più uno) ispirati direttamente a questi temi. Fanta-Scienza nel vero senso della parola, narrativa ispirata alle più audaci speculazioni scientifiche.

Tutti i libri saranno disponibili anche su Delos Store in uscite programmate fino a qualche giorno dopo Stranimondi (12-13 ottobre).