Ci sono due tipi di notizie che scatenano un putiferio. Il primo sono i remake di serie o film molto popolari. Il secondo, categoria recente ma ultimamente non rarissima, i cambiamenti di nomi, per esempio dei premi.
Questa settimana abbiamo avuto notizie di tutti e due i tipi. Il primo con l'annuncio di una nuova serie dedicata a Battlestar Galactica: non un remake o un reboot, attenzione, semplicemente una nuova serie. E via proteste, con anche un po' di insulti, peraltro chiaramente leggendo solo il titolo dell'articolo per cui presupponendo cose del tutto inesistenti. Il secondo con i problemi nati col nome del Premio Tiptree; questione delicata che concerne un omicidio-suicidio, ma anche qui commentacci a raffica, con recriminazioni sulla terribile mania del "politicamente corretto". Che poi, se ci permettete, in un paese come l'Italia dove il razzismo ultimamente salta fuori in ogni angolo, dal nostro punto di vista ci vorrebbero massicce razioni di politicamente corretto endovena. Ma passiamo oltre.
Francamente? È deprimente. Non sono tutti così, chiaro, ma per chi voglia ragionare in modo normale, tranquillo, capire i fatti, non resta più posto. Non succede solo sui nostri articoli ovviamente, sarebbe il meno. I social dovrebbero essere un luogo dove si discute e ci si confronta, ma appena l'ambito si allarga oltre quello dei conoscenti la discussione scade nella sciatteria, nella superficialità, nell'incapacità di capire più di tre righe. Che peccato, no?
Ecco la serie di Battlestar Galactica, e vi dico subito: non aspettiamo l'ora che arrivi.
Battlestar Galactica: arriva una nuova serie dal creatore di Mr. Robot
La major NBC Universal annuncia il suo prossima canale in streaming e a sorpresa, una nuova versione di Battlestar Galactica. Ma dopo i rumor che si potesse trattare di un altro remake, ci ha pensato il nuovo showrunner in arrivo da Mr. Robot a fare chiarezza sul futuro della serie.
LeggiE questa è la faccenda del premio.
Cambia nome anche il Premio James Tiptree
Dopo quella per il premio John Campbell un'altra polemica scuote il mondo della fantascienza. Ma qui la faccenda è molto più delicata
LeggiQuesta settimana è arrivato su Netflix un altro film cinese supertecnologico, un po' un disastro ma ci si può divertire.
Cos'è Shanghai Fortress, kolossal di fantascienza cinese su Netflix
I cinesi scoprono nello spazio una nuova fonte di energia in grado di far avanzare tecnologicamente tutto il mondo. Ma anche gli alieni la vogliono e arrivano causando morte e distruzione mondiali. Toccherà all'ultimo baluardo dell'umanità difenderci dall'estinzione totale.
LeggiPer quelli che "ma perché invece di fare remake non prendono i tanti bei libri di fantascienza e ci fanno un film":
Matt Reeves realizzerà un film per Netflix da un capolavoro di Clifford D. Simak
Si tratta di Way station, in Italia conosciuto come La casa dalle finestre nere e apparso su Urania.
LeggiArriva una serie da The City in the Middle of the Night di Charlie Jane Anders
Un pianeta metà ghiaccio e oscurità e metà luce accecante, dove due città sopravvivono nell'unico piccolo angolo vivibile. Ma la vita lì è pericolosa e l'esilio nella lande gelate sarà solo l'inizio della storia per la protagonista del romanzo e della prossima serie tv.
LeggiUn po' di voci:
Marvel's Daredevil e i Defenders torneranno su FX con il cast originale?
Secondo una fonte non ufficiale, esiste un piano per riportare in azione gli eroi Marvel/Netflix nella ex casa di Legion, in un collegamento con Disney+ e Hulu e l'universo cinematografico per creare finalmente un vero universo condiviso.
LeggiMarvel prepara un film su Silver Surfer?
Dopo l’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney, l’araldo di Galactus potrebbe essere il primo personaggio di un nuovo filone di film sui supereroi.
LeggiThe Batman sarà basato su Il lungo Halloween?
Il desiderio del regista Matt Reeves di un Batman più investigatore che eroe d'azione sembra possa avverarsi tramite il celebrato arco narrativo a fumetti, ambientato durante i primi anni di attività del Cavaliere oscuro, mentre investiga strani omicidi rituali e deve confrontarsi con tutti i cattivi di Gotham.
LeggiStar Wars: è in arrivo una serie TV su Darth Maul?
Un rumor ricevuto dal ben informato sito We Got This Covered sostiene che la Disney e la Lucas Film stanno sviluppando una serie con protagonista il cattivo Signore Oscuro Sith.
LeggiNotizie sul nuovo film di Ghostbusters (“ma perché invece di fare i soliti seguiti e remale…“)
Ghostbusters 2020: tutte le ultime notizie
La saga degli acchiappafantasmi ricomincia da tre, porta con sé i protagonisti originali e i discendenti di uno dei protagonisti e collegandosi con la trama originale, espandendola e aggiungendo Paul Rudd, che si ritroverà a risolvere un mistero molto sovrannaturale.
LeggiI libri della settimana:
Si conclude la pluripremiata saga della Kronos
Arriva nei negozi online il terzo libro della serie creata da Claudio Chillemi, vincitrice di tre Premi italia
LeggiEcco la trilogia di Lyonesse, high fantasy alla Jack Vance
Lyonesse: Il giardino di Suldrun è il primo libro della trilogia ambientata nelle leggendarie isole Elder, tra folklore celtico e miti medievali, raccontati con lo stile inimitabile di Jack Vance
LeggiEcco il programma di Stranimondi e i film in concorso di Science+Fiction:
Trieste Science+Fiction Festival: ecco i primi film in concorso
La manifestazione dedicata al mondo della fantascienza in programma dal 29 ottobre al 3 novembre nel capoluogo giuliano, annuncia i primi 5 titoli della selezione ufficiale 2019.
LeggiStranimondi: ecco il programma, preparatevi a farvi clonare
Venti panel, trentadue presentazioni librarie, sei kaffeeklatsch, e poi firmacopie e un seminario. È il ricchissimo programma di Stranimondi 2019
LeggiIl corto della settimana è arrugginito.
Buona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID