Non si può più parlare di un vero ritorno in attività delle serie tv, visto che ormai da qualche anno anche l'estate ha la sua dose di telefilm che hanno anche il pregio di poter spesso sfuggire agli stereotipi. Ma anche se quest'anno abbiamo detto addio tramite un finale vero e proprio (preparato con due anni di anticipo) a Killjoys) e  purtroppo a The OA, bruscamente cancellata da Netflix senza una conclusione a causa delle scarse visualizzazioni, ora riparte il palinsesto regolare, con nuovi arrivi e ritorni in scena di titoli conclamati.

Carnival Row

30 agosto – Stagione uno Da Amazon Prime Video arriva il visionario e rutilante quartiere chiamato Carnival Row, in cui vivono tutte le creature fatate che in questa realtà alternativa convivono con gli umani. Ma in realtà si tratta più che altro di un ghetto e se da un lato le creature maghiche sono uno specchio dei rifugiati in fuga da regimi oppressivi, dall'altra gli umani sono uno specchio, beh, di un certo tipo di reali esseri umani, ovvero razzisti e discriminatori. Poi cominciano gli omicidi di fate, i quali fanno intrecciare i destini dell'ispettore Rycroft Philostrate (Orlando Bloom, Pirati dei Caraibi) e la fata Vignette (Cara Delevingne, Suicide Squad), e ci fanno inoltrare in un mondo di misteri

The Dark Crystal: La resistenza

30 agosto – stagione uno Il film di culto del 1982 The Dark Age, firmato dal grande Jim Henson e da Frank Oz aveva lasciato il segno per l'uso di pupazzi estramamente dettagliati che sembravano davvero vivi e una storia molto adulta. Questa serie prequel in dieci episodi prodotta da Netflix è un prequel ambientato molti anni prima del film che ci fa esplorare il pianeta Thra, visto nel film originale e le tre razze che lo abitano: gli elfi Gelfings, i malvagi Skeksis e i magici Mystics.  Rimane intatto l'uso di pupazzi e rigorosamente niente computer grafica, mentre le voci originali vedono nomi come Taron Egerton (Kingsman: Secret Service), Anya Taylor-Joy (Split), Simon Pegg ( i tre Star Trek cinematografici, la serie The Boys), Mark Hamill (si, insomma, Luke Skywalker), Alicia Vikander (Ex Machina) e Helena Bonham Carter (Harry Potter).

The I-Land

12 settembre – stagione uno Netflix vuole la sua Lost, ma preferisce andare sul sicuro e svelare fin dal trailer che i protagonisti sono vittime di una qualche strana simulazione/sfida: dieci persone si risvegliano su un'isola (che forse proprio tale non è) senza memoria di chi sono e come siano arrivati lì. Ma mentre cercano un modo di andarsene, è proprio l'isola a metterli di fronte a sfide sempre più letali. Ma nulla è come appare. I sette episodi della prima stagione vedono tra i protagonisti Kate Bosworth (Superman Returns) e Natalie Martinez (la fortunata The Crossing).

Undone 

13 settembre – stagione uno La prima serie animata con la tecnica chiamata rotoscopio, la stessa usata per il film A Scanner Darkly, vede la giovane Alma (Rosa Salazar, Alita l'angelo della battaglia) che dopo un incidente d'auto quasi mortale scopre non solo di possedere uno strano potere con il quale manipolare il tempo, ma anche che il fantasma del defunto padre Jacob ( Bob Odenkirk, Better Call Saul) le invia messaggi chiedendole di scoprire la verità sulla sua morte. Aspettatevi un viaggio visionario come non ne avete mai visti prima.

American Horror Story: 1984

18 settembre – nona stagione Arrivata alla nona stagione, la serie antologica (ma con qualche collegamento tra una stagione e l'altra) creata da Ryan Murphy (Nip/Tuck), non si intitola 1984 in omaggio a George Orwell ma perché, almeno apparentemente, il plot fa riferimento ai cosiddetti slasher movie degli anni ottanta, ovvero quei film (di fatto di moda ancora oggi) in cui un individuo mascherato andava in giro uccidendo più gente possibile. Qui tutto comincia con alcuni fanatici dell'esercizio fisico negli anni ottanta che decidono di compiere un ritiro a Camp Redwood, dove la leggenda vuole che un assassino di nome mister Jingles sia scappato dal manicomio e non aspetti altro che di farli a a fettine. Ma conoscendo Murphy, immaginiamo che dietro ci sia dell'altro. Tra i protagonisti ritorna dalla stagioni precedenti Billie Lourd, ovvero la figlia della compianta Carrie Fisher.

Creepshow 

NOVITÀ - 26 settembre – stagione uno I due film di culto rispettivamente del 1982 e 1987 erano scritti da Stephen King e basati sui suoi racconti. Esiste anche un Creepshow 3, del 2006, che pur seguendo lo stile dei precedessori da fumetto horror non aveva collegamenti con King. Ora lo stesso King, ormai attivissimo online, via cavo, al cinema e un po' ovunque, torna a Creepshow con una prima stagione composta da sei episodi, ognuna contenente due storie, e viene considerata un sequel diretto dei due primi film. Tra i protagonisti scopriamo Adrienne Barbeau, volto di culto di John Carpenter (con il quale è stata sposata per cinque anni) comparsa in The Fog, 1997: Fuga da New York e proprio nel primo Creepshow.

Emergence 

NOVITÀ - 24 settembre – stagione uno Quando tutto va male torna alle origini, questo devono aver pensato in casa ABC (e aggiungiamo noi, segui il buon successo di Manifest della NBC, rinnovata per la stagione due). Così ecco arrivare un altro aereo che precipita in una cupa notte nella Peconic Bay di Long Island. Jo Evans (Allison Tolman, vista di recente in The Twilight Zone) è il capo della polizia che si reca sul luogo dell'incidente. Non ci sono sopravvissuti, a parte una bambina, che però non risulta parte dell'elenco dei passeggeri. La ragazzina si chiama Piper (Alexa Skye Swinton) non ha alcuna memoria di chi sia e da dove arrivi, ma ci sono persone misteriose disposte a tutto per rapirla, mentre lei, almeno apparentemente, è legata ad alcuni fenomi sovrannaturali degni di Eleven in Stranger Things.

Evil

NOVITÀ - 26 settembre – stagione uno I creatori di The Good Wife cambiano radicalmente registro, prendono il concetto alla base di X-Files e lo applicano al binomio psicologia/religione. In questo caso l'ex Luke Cage Mike Colter qui diventa David Dacosta, un apprendista prete, che coinvolge la scettica psicanalista forense Kirsten Bouchard (la figlia dell'uomo in nero di Westworld Katja Herbers) in una ricerca volta a scoprire in quali casi gli omicidi siano opera di psicopatici e in quali di possessioni demoniache. Michael Emerson (Lost, Person of Interest) , nella serie Leland Townsend, fa quello che gli riesce meglio: il personaggio misterioso e non necessariamente dalla parte dei buoni.

The Good Place

26 settembre – stagione quattro si conclude con in questa stagione il tentativo di Eleanor (Kristen Bell, Veronica Mars) e i suoi compagni di sventura  di passare dal Good Place, che si era rivelato essere in realtà il Bad Place, al Medium Place, aiutando altre persone a passare al vero Good Place. Il che li porterà a mettere in dubbio quanto loro stessi meritino l'upgrade.

Final Space

Attualmente disponibile su Netflix stagione uno serie animata creata da Olan Rogers per il suo canale di You Tube, dopo aver postato il primo episodio i nove successivi previsti non  vedevano più la luce di internet, almeno finché lo stesso Rogers nel 2015 non aveva annunciato l'acquisto della serie da parte di Cartoon Network e del suo ramo adulto Adult Swim, mentre i diritti internazionali sono andati a Netflix, dove è visibile anche da noi.

La storia parte con l'inetto e chiassoso astronauta Gary Goodspeed, il quale quando mancano pochi giorni alla fine della sua prigionia durata cinque anni nel carcere spaziale chiamato Galaxy One, incontra un misterioso alieno distruttore di pianeta del quale diventa amico, chiamandolo Mooncake. Presto, scoprirà che Mooncake è ricercato dal malvagio Lord Commander, dotato di poteri telecinetici. I due, insieme a un assurdo equipaggio si imbarca in una missione per salvare l'universo e per scoprire il mistero dietro il final Space del titolo.

Van Helsing 

27 settembre – stagione quattro La vita di Vanessa Helsing (Kelly Overton) non è mai stata facile nell'arco delle tre stagioni precedenti, vedendo morire la figlia che aveva cercato per tutto il tempo dopo che era trasformata in vampiro e diventata molto cattiva, nonché molti dei membri del suo team, per quanto tale si possa chiamare visto che sono sempre separati. Il finale della terza stagione si concludeva con alcuni cliffhanger, uno dei quali stava per portare a uno scontro epico tra umani e vampiri, e la morte della sorella di Vanessa, Scarlett (Missy Peregrym, qualcuno ricorda Reaper?) essenzialmente perché l'attrice è diventata protagonista della serie FBI della CBS, che paga decisamente meglio della piccola Syfy, la quale però non ha mai dubbi nel rinnovare la serie post-apocalittica pur con il suo mezzo milioni di spettatori circa, grazie al budget esiguo con cui è realizzata. Speriamo che le diano il tempo di avere un finale.

Batwoman

NOVITÀ - 6 ottobre – stagione uno Batman è scomparso, lasciando Gotham ancora più nel caos di quanto già non fosse. Ma come sa chi ha visto lo scorso cross-over Elseworlds (che ha aperto le porte al prossimo Crisis on Infinite Earths), c'è una nuova eroina in città, Batwoman (Ruby Rose, John Wick 2). La prima stagione però compie un passo indietro e ci racconta come Kate Kane, cugina di Bruce Wayen, scopra il segreto del cugino e la sua missione nella vita, mentre suo padre ed ex colonnello Jacob Kane (Dougray Scott, Doctor Who) usa il suo esercito privato chiamato The Crows per creare uno stato di polizia all'interno della città. Ma una supereroina non può non avere una nemesi, in questo caso la psicopatica Alice (Rachel Skarsten), che spinge Kate verso il suo destino, e il suo costume, quando rapisce la ragazza per la quale prova dei sentimenti. Sì, perché Batwoman rappresenta il debutto nell'Arrowverse della prima protagonista assoluta gay.

Supergirl

6 ottobre – stagione cinque Ben tre nuovi problemi per Kara Danvers (Melissa Benoist): a sua insaputa Lena Luthor (Katie McGrath, che veniva mangiata al volo da un dinosauro in Jurassic World) ha scoperto la sua seconda identità e a lei non piace che le si menta. A seguire, abbiamo visto arrivare Malefic, il fratello malvagio di Martian Manhunter (David Harewood) e la misteriosa organizzazione Leviathan, che grazie alla tecnologia è in grado di controllare tutto e tutti, non a caso la showrunner Jessica Queller ha definito questa stagione come la Black Mirror di Supergirl. E non dimentichiamo che l'Anti-Monitor ha riportato in vita Lex Luthor (Jon Cryer), ucciso dalla sorella, come parte del suo ambiguo piano legato al cross-over.

Star Wars Resistance

6 ottobre – stagione due È durata poco la corsa di Resistance: il trailer della seconda stagione ha debuttato a metà agosto, portando con sé la notizia che sarà anche l'ultima.

In una dichiarazione della Disney, questa stagione inizierà durante gli eventi di Star Wars: gli ultimi Jedi, per portare la storia direttamente all'inizio di Star Wars: L'ascesa di Skywalker. Quando abbiamo lasciato la Colossus e il suo equipaggio erano dispersi nello spazio e inseguiti da una miriade di nemici: l'agente Tierny, il comandante Pyre, Jabba the Hutt, il generale Hux, parecchi cacciatori di taglie e perfino Kylo Ren, che non avrà la voce di Adam Driver ma Matthew Wood, supervisore al montaggio audio e voce in molte serie animate Disney.

Mister Robot

6 ottobre – stagione quattro (finale) Si conclude la celebrata serie creata da Sam Esmail che vede come protagonista il recente premio oscar per Bohemian Rapsody Rami Malek (anche prossimo villain in James Bond – No Time to Die). Ambientata durante il natale del 2015, la scelta è arrivata dallo stesso autore, fan delle serie inglesi, le quali tendono a concludersi con un episodi ambientato proprio a natale, e cita come esempi The Office e Extras. Per Esmail è un periodo di riflessione sul passato che darà il tono a tutta la parte finale della serie.

The Walking Dead

6 ottobre – stagione dieci Silence è il titolo del trailer più recente, in cui i protagonisti sopravvissuti al massacro avvenuto nel finale precedente, vengono presentati nell'atto di attaccare e/o difendersi nel buio della foresta. Ma tutti hanno un mantra: insieme, faranno calare il silenzio sugli whisperer.

E così prepariamoci allo scontro con Alpha (Samantha Morton, Minority Report) e i suoi folli seguaci, ma anche a un'altra uscita di scena: Michonne, ovvero Danai Gurira lascia la serie per preparsi a Black Panther 2 e a un futuro cinematografico. E Maggie? Dopo il fiasco di Whiskey Cavalier sulla ABC Lauren Cohan è più che disponibile a tornare, ma c'è davvero ancora posto per il suo personaggio?

Black Lightning

7 ottobre – stagione tre Il cattivo per eccellenza Tobias Whale (Marvin Jones III) è ora in stato di prigionia in un cosiddetto black site, con i poteri bloccati grazie al classico collare. Ma gli rimane il suo intelletto superiore, con il quale riuscire a tornare in tutta la sua malvagia gloria. E non è il solo: sul finale della stagione due i soldati provenienti dalla Markovia soono arrivati in quel di Freeland per catturare tutti i meta e usarli per il loro esercito, il che mette Jefferson Pierce (Cress Williams) e le sua figlie, entrambe dotate di poteri, al centro del mirino. Nel frattempo la moglie e scienziata Lynn (Christine Adams), sta lavorando a un antidoto per il gene-vaccino che ha causato i poteri, il che porterà l'intera famiglia a lavorare con l'ASA l'organizzazione segreta governativa che ha creato il farmaco, per combattere i markoviani.

Oh, e non dimentichiamoci che finalmente Black Lighting si unirà al super cross-over DC/CW.

The Flash

8 ottobre – stagione sei Come ha spiegato lo showrunner Eric Wallace, la sesta stagione è divisa in due parti molto nette: quella pre cross-over e la parte più corposa che ne racconterà le conseguenze. Nella prima parte avremo il villain chiamato nel fumetto Bloodwork e interpretato da Sendhil Ramamurthy (Heroes), il quale ha subito una grave perdita personale e vuole vendicarsi di tutti i meta-umani, compreso Flash. Ma lo farà in modo subdolo, diventando parte del team e apparentemente cercando di aiutarli. Per quanto riguarda il post cross-over, scopriremo il significato del cambio di data di quel giornale del futuro che era diventato l'arco narrativo più ampio della serie.

Supernatural

10 ottobre – stagione quindici La serie che ormai pensavamo sarebbe durata in eterno è arrivata alla sua conclusione e porta con sé le conseguenze del finale di quella precedente, durante il quale Sam decideva di sparare a Chuck (Rob Benedict) e come risultato il mondo veniva avvolto nelle tenebre, tutti i mostri che i fratelli avevano ucciso tornavano in vita e gli zombie uscivano dalle tombe. Perché nel finale di serie il cattivo sarà nientemeno che Dio in persona.

Arrow

15 ottobre – stagione otto Con soli dieci episodi per concludere la storia di Oliver Queen (Stephen Amell), l'ultima stagione vedrà raccontare in parallelo gli eventi che porteranno al cross-over e al destino ormai scritto di Arrow e quelli della Star City del 2040, visto che Katherine McNamara, ovvero la figlia Mia, è passata a personaggio fisso (per quanto siano solo dieci episodi) della serie, oltre agli altri co-protagonisti, compreso il figlio di Diggle che avevamo visto in una realtà alternativa. Spin-off in vista per Mia e il suo team? Il presidente della CW Mark Pedowitz ha dichiarato che ci sono delle conversazioni in corso, ma è tutto da decidere. E aspettatevi ritorni di culto come Malcom Merlyn (John Barrowman), Moira Queen (Susanna Thompson), Tommy Merlin (Colin Donnell) e John Segarra, ovvero Adrian Chase, uno dei villain più spietati della serie. E poi sarà il momento di dire addio al personaggio che ha creato l'Arrowverse.

Watchmen

NOVITÀ - 20 ottobre – stagione uno Se dobbiamo credere alla copertina di TV Guide che ha fatto il giro della rete, Watchmen è prevista in arrivo il 20 ottobre. Seguito diretto del fumetto di culto di Alan Moore, la serie è stata creata da Damon Lindelof (The Leftovers, sempre per la HBO), che venera la storia originale al punto da considerarla intoccabile, ma che ha immaginato come sarebbe diventato quel mondo se fosse arrivato ai giorni nostri. Così abbiamo Robert Redford che interpreta sé stesso come presidente degli Stati Uniti in carica fin dal 1992, visto che in questa realtà non esiste il limite dei due mandati. Nel frattempo un gruppo di fanatici mascherati attacca la polizia, che risponde coprendosi il volto e crerando un mondo in cui, in pratica è impossibile distinguere i buoni dai cattivi, posto che i buoi ci siani. In tutto ciò Jeremy Irons interpreta un Ozymandias avanti con gli anni e forse Doctor Manhattan è tornato dalla sua vacanza su Marte.

Castle Rock

23 ottobre – stagione due Malgrado il finale della prima stagione facesse pensare a un viaggetto in quel dell'Overlook Hotel, invece avremo l'intreccio di tre storie direttamente dall'universo di Stephen King: si parte con Lizzy Caplan (Cloverfield) che interpreta la versione giovane dell'infermiera folle di Misery, immortalata da Kathy Bates nel film omonimo. Qui siamo ancora agli albori della sua discesa nella follia, ma la giovane figlia Joy (Elsie Fisher) comincia a notare che qualcosa non va nella cara mammina. Inoltre, Tim Robbins torna nel mondo di King, ma non con il suo personaggio della Ali della libertà, bensì in quello di Reginald "pop" Merrill, visto nel racconto Il fotocane presente nella raccolta Quattro dopo mezzanotte. Non sappiamo se avrà a che fare con una strana polaroid, ma Reginald sta morendo di cancro e sta cercando di avere una resa dei conti con la sua famiglia,ovvero il fratello John "Ace" Merrill", personaggio comparso in Stand by me interpretato da Kiefer Sutherland, il quale vuole rilevare l'attività del fratello e sta minacciando la pace con una certa cittadina chiamata Salem's Lot, mentre l'altro fratello Chris Merrill (Matthew Alan) cerca di mantenerla.

Nel frattempo la dottoressa Nadia Omar (Yusra Warsama) è una direttrice medica proprio in quel di Salem's Lot, e chi conosce il romanzo omonimo di Stephen King sa che quello che sta per colpire la cittadina non è un semplice virus.

Questo è tutto per ora, a presto con le prossime serie tv in arrivo.