1. The Avengers (2012) 

È il film tratto dal gruppo di supereroi Marvel conosciuto nel nostro paese come I Vendicatori. Il film è stato diretto e sceneggiato da Joss Whedon e ha come protagonisti Robert Downey Jr. (Iron Man), Chris Evans (Captain America), Mark Ruffalo (Hulk), Chris Hemsworth (Thor), Jeremy Renner (Occhio di Falco), Tom Hiddleston (Loki), Clark Gregg (Phil Coulson), Scarlett Johansson (Vedoba Nera) e Samuel L. Jackson (Nick Fury). È tra i primi cinque incassi mondiali di tutti i tempi, ed è la pellicola che racconta di come il gruppo di unisce e diventano gli Avengers.

2. Iron Man (2008) 

Iron Man, creato da Stan Lee, Jack Kirby, Larry Lieber e Don Heck è il più irriverente dei supereroi Marvel e il film con questo supereroe è stato il primo a dar vita al Marvel Cinematic Unverse. Diretto da Jon Favreau, Tony Stark, geniale e irriverente miliardario, indossa l'armatura e diventa Iron Man. Interpretato da Robert Downey Jr., il film ha avuto altri due sequel.

3. Superman (1978) 

Un classico del cinema supereroistico: Superman, diretto da Richard Donner, è tratto dall'omonimo personaggio dei fumetti della DC Comics ideato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Christopher Reeve. Nei panni dell'Uomo d'Acciaio, Marlon Brando, nelle vesti di suo padre Jor-El, e Gene Hackman in quelli del criminale Lex Luthor sono a dir poco straordinari. A questo film, seguirono altri tre, di cui si salva solo il secondo.

4. Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (2012) 

Terzo capitolo della della trilogia sull'uomo pipistrello di Christopher Nolan, cominciata con Batman Begins (2005) e proseguita con Il cavaliere oscuro (2008), ha per protagonista Christian Bale. Ispirato all'eroe della DC Comics, la pellicola è ricca d'azione e di colpi di scena, ma è anche uno “spettacolo” per la mente.

5. Spider-Man 2 (2004) 

Altra trilogia cult è quella di Sam Raimi sull'Uomo Ragno, iniziata con Spider-Man (2002), e basato sul personaggio creato da Stan Lee e Steve Ditko e pubblicati dalla Marvel Comics. È il primo supereroe con superproblemi e racconta la storia di Peter Parker, interpretato da Tobey Maguire, ragazzo che ha improvvisamente acquisito superpoteri da un ragno radioattivo.