L'universo DC Comics subirà un terremoto tra il prossimo autunno e l'inverno, dipende da quando esattamente andranno in onda gli episodi del cross-over Crisis on Infinite Earths, sul quale, come sulle serie che lo compongono, sono state fatte delle anticipazioni durante la recente Comic-Con di San Diego.

Supermen

Sì, al plurale, perché a sorpresa oltre al ritorno di Tyler Hoechlin nel ruolo di Superman che ha interpretato in Supergirl, nientemeno che Brandon Routh, ormai da anni il Ray Palmer di DC's Legends of Tomorrow, tornerà a indossare il costume proprio di Superman, ma non quello dello sfortunato film Superman Returns (2006) di cui era protagonista, bensì uno ispirato all'arco narrativo a fumetti Kingdom Come. Per Routh si prospetta un doppio lavoro, visto che interpreterà contemporaneamente anche Ray Palmer, in arrivo nel cross-over con tutte le leggende. Con lui torna anche Lois Lane (Elizabeth Tulloch, Grimm), ma la vera sorpresa è un cameo inatteso: Burt Ward, il Robin della serie di culto degli anni sessanta dedicata Batman, arriverà nell'incrocio di multiversi.

Una cosa è certa, Crisis on Infinite Earths arriverà verso la fine dei dieci episodi della stagione finale di Arrow il quale ha già mantenuto la promessa fatta a The Monitor (LaMonica Garrett) alla fine della stagione precedente. Ma non aspettatevi il ritorno di Felicity, l'attrice Emily Bett Rickards ha dichiarato più volte che lei con la serie ha chiuso, ma gli showrunner erano già preparati alla sua uscita di scena.

The Flash

8 ottobre Invece di un lungo e affaticante arco narrativo di ventidue episodi, The Flash nella sua sesta stagione verrà diviso in tre mini archi narrativi, il primo dei quali vede l'arrivo di un volto di culto da Heroes, Sendhil Ramamurthy, il quale interpreterà una versione molto più realistica del cattivo chiamato Bloodwork. Come potete vedere nel cosiddetto sizzlereel qui sopra, Il dottor Ramsey Rosso  è una conoscenza di Caitlin Snow (Danielle Panabaker) la quale come sappiamo ha un debole per le relazioni destinate a finire male. Rosso si unirà al team mostrando buone intenzioni, ma come racconta lui stesso nel trailer, nasconde un profondo odio nei confronti dei supereroi e soprattutto ha una missione: nessuno deve morire mai più. 

Ma subito dopo, arriverà il nuovo villain, molto conosciuto dai fan del fumetto: Godspeed, visto solo brevemente nella scorsa stagione.

Tom Cavanagh, che nelle stagioni scorse ha interpreato più versioni di Harrison Wells di quante ne potessimo immaginare, quest'anno avrà un ruolo in più: sarà Pariah, il personaggio che nei fumetti nel suo desiderio di visitare l'inizio della creazione del multiverso, involontariamente scatenava l'Anti-Monitor, l'entità onnipotente che sta per abbattersi sui nostri eroi e su tutti quelli del multiverso.

Ritorna anche Keiynan Lonsdale nel ruolo di Wally West, ma crediamo che sia solo l'inizio di molti cameo inaspettati.

Supergirl

6 ottobre Ben più di una minaccia per Kara Danvers (Melissa Benoist): come potete scoprire nel trailer qui sopra, Supergirl comincia a sospettare che la tecnologia stia per diventare una nemica dell'umanità che ci fa fin troppo affidamento, ma ancora non sa che dietro le quinte c'è l'organizzazione segreta Leviathan che agisce come una unica mente, e non dimentichiamoci il fratello gemello cattivo (ovviamente) di Martian Manhunter (David Harewood) e Lena Luthor, che poco incline ad accettare che le si nascondano le cose, ha preso malissimo la scoperta, rivelata dal (non così) morente fratello Lex (Jon Cryer) che Kara è Supergirl. Infine, come poteva immaginare chi ha visto il finale di stagione, anche Lex Luthor farà il suo ritorno, sicuramente anche parte del cross-over visto che a riportarlo in vita ci ha pensato The Monitor.

Batwoman

Sappiamo già che, almeno all'inizio, la prima stagione dedicata alle avventure di una Kate Kane (Ruby Rose, John Wick 3) che deve scoprire il suo destino nella batcaverna, sarà ambientata prima del suo incontro con gli altri supereroi nel crossover Elseworlds, ma visto che sarà parte anche di Crisis appare chiaro che la serie si metterà in pari con le altre. La showrunner Caroline Dries ha poi dichiarato che oltre alla sua nemesi Alice (Rachel Skarsten) nel terzo episodio vedremo un nemico particolarmente cattivo di Batman (non ha specificato quale) che arriva in città con l'intenzione di ucciderlo, ma evidentemente gli andrà bene anche Batwoman. E non solo, anche Hush, uno dei nemici di culto del Cavaliere Oscuro farà la sua comparsa. Ma attenzione, Hush, ovvero Tommy Eliot, l'amico d'infanzia di Bruce Wayne che è cresciuto odiando tutto quello che l'altro aveva avuto, non sarà già il cattivo che conosciamo, verrà prima esplorato il suo passato.

DC's Legends of Tomorrow

Dopo un lungo periodo in cui Constantine (Matt Ryan) si è tormentato per avere mandato all'inferno una bambina di nome Astra, nella scorsa stagione l'ha ritrovata proprio laggiù cresciuta (interpretata da Olivia Swann) e diventata molto più cinica. Così tanto in effetti da rilasciare nel mondo una quantità di cattivi reali (che all'inferno erano rinchiusi all'interno di monete), diventando così la cattiva della stagione cinque. Per quanto riguarda Zari (Tala Ashe), come forse ricorderete alla fine della stagione scorsa la sua timeline veniva cambiata, col risultato che lei è tornata alla sua linea temporale, nessuno si ricorda di lei e al suo posto c'è il fratello Behrad (Shayan Sobihan) con il suo medaglione. Ma Nate (Nick Zano) si rende conto che qualcosa non va, e nella prossima stagione andrà a cercarla. Peccato che le cose non andranno come vorrebbe.

Essendo la serie ormai fissa nel periodo chiamato mid-season, e quindi in un punto indefinito del 2020 (cross-over a parte), non c'è ancora un trailer per la stagione cinque, le cui riprese sono in atto in questo periodo.

E riguardo Arrow, in arrivo il 15 ottobre, la produzione sta mantendendo il segreto sulla stagione otto, a parte che, come potete immaginare, tutti i personaggi morti in qualche modo faranno ritorno (buoni e cattivi) e che la figlia della Star City del 2040 Mia (Katherine McNamara, Shadowhunters) è stata promossa a personaggio fisso, viste anche le voci insistenti (da parte della stessa showrunner) di un possibile ma non ancora ufficiale spin-off. Non a caso, il suo sizzle-reel, che potete scoprire qui sotto, non contiene scene nuove, solo indizi su cosa potrebbe accadere, ma in fondo, Oliver Queen ha già preso la sua decisione, sacrificarsi al posto dei suoi amici The Flash e Supergirl.

L'Arrowverse, che immaginiamo dovrà cambiare nome, riparte questo autunno, preparatevi alla Crisis on Infinite Earths, dopo nulla sarà più come prima.