Se ci pensate fa davvero impressione.
Sono passati solo 66 anni. 66, con in mezzo due guerre mondiali, tra quella mattina del 17 dicembre 1903 a Kitty Hawk, North Carolina, quando il trabiccolo costruito dai fratelli Wright rimase in aria per 12 secondi, e quella notte del 20 luglio 1969, in Italia era già il 21, quando un altro trabiccolo, molto più complesso ma quasi altrettanto fragile, toccava il suolo della Luna.
Si dice sempre che il progresso accelera, eppure ne sono passati quasi altrettanti da allora, 50 anni tondi, e almeno nel settore del volo, dell'aeronautica, non è più successo gran che. Non se la prenda Luca Parmitano, da oggi nella stazione spaziale, bellissima cosa; sì, la stazione spaziale, gli shuttle, sonde che sono arrivate ovunque, successi meravigliosi ed esaltanti, ma in qualche modo abbiamo lasciato lo spazio alle macchine, nessun uomo ha più messo piede fuori dall'orbita terrestre.
È una sconfitta del genere umano? Intendiamoci: personalmente chi scrive è convinto che internet sia potenzialmente una conquista per l'umanità ben superiore allo sbarco sulla Luna. Perché potenzialmente porta una conoscenza universale a chiunque. C'è un enorme problema, qui, nella parola "potenzialmente". E tuttavia per come siamo messi appare poco probabile che si riesca a salvare il pianeta, e l'astronautica alla fine dei conti potrebbe essere l'unica chance per la nostra specie. Cambierà qualcosa?
Questa settimana stanno cominciando ad arrivare tonnellate di novità dalla San Diego ComicCon, in particolare la HBO ci sta dando dentro. Domani vi faremo vedere altre cose, intanto abbiamo cominciato con His Dark Materials che promette di essere una gran cosa.
His Dark Materials, debutta il trailer ufficiale alla Comic-Con di San Diego
La saga di Philip Pullman riprende vita grazie al binomio HBO e BBC dopo il primo esperimento cinematografico per una saga cyberpunk ambientata in un mondo dominato da una religione oppressiva ma dove forse esiste un modo per sconfiggere il loro dominio. E tutto comincia con la giovane Lyra.
LeggiPer la gioia di sessisti e sovranisti, la prossima 007 sarà una donna nera.
007 (ma non James Bond) diventa una donna nera e la rete impazzisce
Nel prossimo capitolo delle avventure di James Bond vedremo un passaggio di consegne rivoluzionario: il nome in codice 007 passerà da un Bond in pensione a una nuova agente, in arrivo da Captain Marvel.
LeggiCi sono un po' di nuove serie interessanti delle quali sono arrivati i trailer.
Pandora: debutta oggi negli States il lato scifi della CW
Dopo un misterioso attacco da parte di un'astronave, la giovane Jax trova una nuova occasione all'accademia stellare. Ma sta per scoprire che la sua stessa identità non è quella che credeva e potrebbe rivelarsi più letali degli alieni che stanno combattendo.
LeggiCos'è The Boys, la serie di supereroi di Amazon Prime Video
Amazon Prime Video sta per svelarci il lato oscuro e marcio dei supereroi: narcisisti, sociopatici, drogati di potere, dietro le apparenze scintillanti nascondono segreti custoditi dal governo stesso. Saranno così quattro comuni mortali a cominciare a dare loro la lezione che meritano.
LeggiEd è partita l'ultima stagione di Killjoys.
Killjoys: debutta oggi la quinta e ultima stagione
Dopo quattro anni di avventure, misteri, rivelazioni sconvolgenti e cattive millenarie che vogliono dominare il quad, è arrivato il momento della riscossa e del gran finale per i cacciatori di taglie più famosi della galassia.
LeggiUltima settimana di ebook Delos Digital prima delle vacanze, ci sono un po' di titoli: in particolare Robot 87!
Robot 87, disponibile la versione digitale
Esce il numero estivo della rivista fondata da Vittorio Curtoni. Un racconto premio Nebula e storie di Brooke Bolander, Francesca Caldiani, Alain Voudì, Paolo Aresi e Ernesto Setti. Articoli sulle ucronie, il mainstream fantascientifico e Game of Thrones
LeggiÈ un avvincente racconto cyberpunk il venticinquesimo Futuro Presente
Carne o ferro, di Domenico Mortellaro, chiude la collana Futuro Presente per questa primavera (tornerà in autunno)
LeggiInsogno, i racconti di SImonetta Olivo
Esce in Robotica.it una raccolta di racconti, incluso un finalista al Premio Robot e un finalista al Premio Urania Short.
LeggiDelos Science Fiction 208, ecco la versione ebook
È dedicato alla Luna il numero 208 di Delos Science Fiction
LeggiIl corto della settimana è un video musicale dedicato a una famosa canzone fantascientifica di Elton John.
L'uomo del razzo
Il corto di questa settimana è un videoclip, creato da un regista profugo iraniano per la canzone Rocket Man di Elton John
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID