Preparatevi, perché questo week-end sarà pieno di sorprese e anticipazioni, essendo partita in quel di San Diego l'ormai storica Comic-Con.

E la prima novità è la presentazione del trailer esteso di His Dark Materials, la serie co-prodotta da HBO e BBC.

Basata sulla serie di romanzi di Philip Pullman da noi intitolata Queste oscure materie e inizialmente formata da tre romanzi, La bussola d'oro, La lama sottile e Il canocchiale d'ambra, in tempi recenti l'autore aveva lanciato una nuova saga che partiva da eventi precedenti il primo romanzo per poi seguire la storia in parallelo e poi andare oltre quanto raccontato precedentemente.

Nel 2007 era anche uscito il film basato su La bussola d'oro ma, in parte per gli incassi, 372 milioni nel mondo a fronte di un budget di 180 (cosa che usualmente potrebbe garantire un sequel) , molto per il tono critico nei confronti delle religioni (e una in particolare), il film non vide l'alba dei capitoli successivi.

Evidentemente le due regine delle serie tv, HBO e BBC non si sono fatte molti problemi al riguardo e stanziato un budget non indifferente per raccontare le avventure di Lyra (Dafne Keen, Logan) una ragazzina che vive in una realtà steampunk oppressa da una organizzazione religiosa chiamata Magisterium. Suo zio, Lorad Asriel (James McAvoy, X-Men: Dark Phoenix) ottiene un finanziamento per andare a scoprire una nuova entità chiamata polvere, nell'artico.

Nel frattempo lei viene affidata alla melliflua Lady Coulter (Ruth Wilson, The Affair) e molti bambini cominciano a sparire, apparentemente portati da qualche parte a nord, dove Lyra si dirigerà in compagnia del pilota di palloni aerostatici Lee Scorseby (Lin-Manuel Mirand,  (forse Lyra si incontrerà con Arya di Game of Thrones?).

È l'inizio di un'avventura a base di complotti, segreti e animali chiamati Daimon, che sono una sorta di protezione personale per chi li possiede.

Non c'è ancora una data precisa di arrivo in onda oltre a un generico autunno 2019 per gli otto episodi della prima stagione di His Dark Materials, noi nel frattempo vi lasciamo con il trailer esteso ufficiale. Che ne dite, sarà il nuovo Game of Thrones?