Dopo Il futuro è adesso esce un nuovo libro del direttore di Delos Science Fiction, Carmine Treanni. Il tema è quello di cui ci si aspetterebbe di sentir parlare in continuazione in questo periodo, e invece fa meno clamore di quanto dovrebbe: la conquista della Luna, della quale tra una settimana ricorreranno i cinquant'anni. Qualche giorno fa ci è capitato di vedere un meme sui social, in cui Yuri Gagarin ci telefona dalla sua epoca e dice "ehi, uomini del 2019, come va nel vostro tempo? avete già colonizzato Marte?", ascolta la risposta e poi perplesso chiede "che cosa sarebbe piatto?"

Insomma, i sogni del 1969 sono stati un po' traditi. È importante allora riparlarne, ricordare l'impresa e ricordare anche i sogni. È quello che fa Carmine Treanni, che con competenza e precisione alterna capitoli di storia dell'astronautica (da Gagarin fino a oggi e oltre) a capitoli su come la fantascienza ha immaginato questa avventura, l'ha anticipata, accompagnata, incoraggiata, dalla letteratura al cinema.

Il libro si intitola Sulla Luna, con sottotitolo A 50 anni dallo sbarco, un viaggio tra scienza e fantascienza, ed è edito da Cento Autori.

Il libro

“Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Con queste parole, l'astronauta americano Neil Armstrong, e con lui tutta l'umanità, metteva piede sulla Luna il 21 luglio del 1969.

Nel cinquantesimo, storico, anniversario dell’allunaggio, il saggio ripercorre le tappe fondamentali della corsa allo spazio: dal lancio del satellite Sputnik da parte dei sovietici nel 1957 allo sbarco sulla Luna degli americani. Il libro, poi, approfondisce anche come siano infondate le tesi dei cosiddetti “complottisti”, ossia di coloro che asseriscono che sulla Luna non ci siamo mai andati, e racconta cosa ci riserva il futuro dell'esplorazione spaziale e il ruolo centrale che avrà il nostro satellite. A corollario della storia dello sbarco sulla Luna, il libro apre anche una finestra sull'immaginario, raccontando di come la fantascienza abbia rappresentato la conquista della Luna, attraverso romanzi.

L'autore

Carmine Treanni, giornalista e saggista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. È da oltre dieci anni il curatore della rivista online di fantascienza Delos Science Fiction che è sul portale Fantascienza.com. Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L’universo dei telefilm (Falsopiano Editore, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Nel 2008 curato il volume Con gli occhi di fuori – Guida non ufficiale a I Griffin (Cagliostro E-Press). Ha collaborato con numerose riviste, tra cui StilosRobotNocturno CinemaM-La rivista del MisteroSolarisCine 70. Saggi brevi sono apparsi nei seguenti libri: AA.VV., Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, 2000), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (a cura di Claudio Gallo, Biblioteca Civica di Verona, 2001), Albero di Tolkien (a cura di Gianfranco De Turris, Bompiani, 2007) e Da Arkham Alle Stelle – Omaggio a H.P. Lovecraft (a cura di Alessandro Bottero e Gianfranco de Turris, Bottero Edizioni, 2007), I Simpson, il ventre onnivoro della Tv postmoderna (a cura di Corrado Peperoni, Bulzoni, 2007), DizioNoir del Fumetto (a cura di Mauro Smocovich e Elio Marracci, Delos Books, 2008). 

Carmine Treanni, Sulla Luna, Cento Autori, pagg. 250, euro 15.