Una raccolta di storie di Ted Chiang 

Ted Chiang è conosciuto dagli appassionati di fantascienza per i suoi straordinari racconti e, di conseguenza, l’uscita di una sua nuova raccolta di storie è sempre un piccolo evento da festeggiare per chi ama la buona science fiction. È il caso di farlo, perché è appena uscito sul mercato anglosassone Exhalation, l’ultima antologia dello scrittore americano. Si tratta di nove storie incredibilmente originali, provocatorie e toccanti, con cui Ted Chiang affronta alcune delle più antiche domande dell'umanità insieme a nuovi dilemmi, che solo lui poteva immaginare.

Qualche esempio? In The Merchant and the Alchemist's Gate, un portale attraverso il tempo costringe un venditore di tessuti nell'antica Baghdad a cimentarsi con errori del passato e seconde possibilità. In Exhalation, uno scienziato alieno fa una sconvolgente scoperta con ramificazioni che sono letteralmente universali. In Anxiety Is the Dizziness of Freedom, la capacità di intravedere universi alternativi richiede un esame radicalmente nuovo dei concetti di scelta e libero arbitrio.

Tra storie pubblicate per la prima volta e alcune delle sue opere rare e classiche mai antologgizzate, Ted Chiang al suo meglio: profondo e rivelatore.

Una trilogia di romanzi per C J Cherryh 

È uscito sul mercato anglosassone la trilogia, in formato tascabile, della saga Faded Sun di C J Cherryh. Si tratta di un’epica storia che ha come sempre nell’onore, nella guerra e nel coraggio gli ingredienti migliori, a metà tra space opera e fantascienza militare.

Per eoni la razza dei mri, dalla pelle e dagli occhi dorati, aveva fornito all'universo soldati mercenari di abilità quasi inimmaginabili. Ma ora i mri hanno affrontato un nemico diverso da qualsiasi altro – un nemico la cui unica via di guerra è la distruzione diffusa: gli umani. E i mri sono stati massacrati come animali. Ora, all'indomani della guerra, i mri devono affrontare la loro l'estinzione.

La speranza di salvare quel che resta dei mri è riposta in tre individui: un guerriero – uno degli ultimi sopravvissuti della sua specie; una sacerdotessa di questo popolo onorevole; e un umano solitario – un uomo che ha giurato di aiutare il nemico della sua stessa specie. Devono ripercorrere la galassia alla ricerca del mondo antico che per primo ha dato la vita ai mri.