Non è un segreto che la saga di The Hunger Games abbia a suo modo cambiato il panorama cinematografico fantascientifico young adult: oltre a lanciare nell'olimpo cinematografico Jennifer Lawrence, con un budget totale di 495 milioni di dollari per i quattro capitoli cinematografici basati sui tre romanzi di Suzanne Collins, la saga aveva incassato nel mondo un totale di 2,970 miliardi di dollari, facendo nascere copie più o meno riuscite (come il disastroso, al botteghino, Divergent, che non ha mai visto la sua conclusione) fino al prossimo Chaos Walking (2020) con Daisy Ridley (Star Wars: gli ultimi Jedi) e Tom Holland (Spider-Man: Far From Home).

Negli anni seguenti la fine di The Hunger Games: il canto della rivolta parte 2 si era parlato insistentemente di un prequel di qualche genere.

L'annuncio

La casa editrice della saga, la Scholastic ha postato nella giornata di ieri il primo annuncio ufficiale su Twitter, che potete vedere qui sopra.

Ma non aspettatevi di rivedere Katniss Everdeen: il romanzo sarà ambientato sessantaquattro anni prima degli eventi dei tre romanzi originali, negli anni seguenti i cosiddetti Dark Days, ovvero dopo la fallita ribellione in Panem.

Il libro

Suzanne Collins ha dichiarato:

Con questo libro voglio esplorare lo stato della natura, chi siamo e cosa percepiamo sia necessario fare per la nostra sopravvivenza.

E prosegue svelando che il romanzo sarà ambientato durante il periodo chiamato La ricostruzione, dieci anni dopo la guerra, quando Panem sta facendo fatica a rimettersi in piedi, una fase che fornisce terreno fertile per i protagonisti per aggrapparsi a queste domande e di conseguenza definire la loro visione dell'umanità.

A livello di trama scopriremo la Capitale al controllo del paese e molto probabilmente il decimo Hunger Game.

Il film

Il boss della casa di produzione, Joe Drake, ha già rilasciato una dichiarazione alla Associated Press in cui dice che è in continua comunicazione con la Collins durante il processo di scrittura e prevede di proseguire la collaborazione con la scrittrice nella realizzazione del film.

Il romanzo prequel senza titolo dedicato a Hunger Games è previsto in uscita negli States il 19 maggio del 2020 e immaginiamo che poco dopo la Lionsgate svelerà l'uscita del film, se non l'inizio di una nuova saga, subito dopo.

Voi che ne pensate, volete scoprire il mondo molto prima della rivoluzione lanciata da Katniss Everdeen?