L'evoluzione di Sophie Turner l'abbiamo seguita in questi anni in Game of Thrones, da principessina ingenua a dura regina sicura di sé. Un'evoluzione simile la segue anche il suo personaggio nell'altra saga che la vede protagonista, quella degli X-Men: dopo essere apparsa in X-Men: Apocalisse nella parte di una Jean Grey adolescente, ora esplode nella Fenice Nera di X-Men: Dark Phoenix.

Sarà però con ogni probabilità la sua ultima apparizione in questo ruolo. La saga degli X-Men per ora finisce qui; la Fox è stata acquistata dalla Disney e gli X-Men si ricongiungono alla grande famiglia Marvel, ma passeranno diversi anni, probabilmente non meno di cinque, prima che la nuova versione dei mutanti possa tornare nei cinema.

La saga di Fenice era già stata utilizzata nel film X-Men – Conflitto finale, ultimo della prima serie degli X-Men, e non era stata particolarmente apprezzata dal pubblico, che anche questa volta sembra essere poco entusiasta. Le critiche e il voto sono i più bassi di questa seconda saga degli X-Men.

Il film

Sinossi

Durante una missione di salvataggio nello spazio, Jean perde quasi la vita quando viene colpita da una misteriosa forza cosmica. Una volta tornata a casa, questa forza non solo la rende infinitamente più potente, ma molto più instabile. Lottando con questa entità dentro di lei, Jean libera i suoi poteri in modi che non può né comprendere né contenere. Con questo potere fuori controllo, Jean farà del male alle persone che ama di più, minando anche il forte legame che unisce gli X-Men. Con un gruppo ormai a pezzi, gli X-Men devono trovare un modo per unirsi - non solo per salvare l'anima di Jean - ma per salvare il nostro pianeta dagli alieni che desiderano armare questa forza e governare la galassia.

Il trailer