Per l'avvento del canale online Disney+ intorno al prossimo novembre, la major aveva annunciato alcune serie i cui protagonisti arrivavano direttamente dall'universo cinematografico Marvel, alcuni portando con sé dei punti interrogativi.

Le serie previste sono WandaVision (non sappiamo se sia il titolo ufficiale), che vede protagonista la coppia Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Vision (Paul Bettany), Loki (Tom Hiddleston), Falcon and Winter Soldier (titolo provvisorio) con i rispettivi attori Anthony Mackie e Sebastian Stan e infine (per ora) una dedicata a Hawkeye (Jeremy Renner), tutte indicate come limited series, composte da sei a dieci episodi e con budget intorno ai cento milioni di dollari l'una.

Ovviamente online sono scoppiate le ipotesi, nessuna delle quali confermata, le più interessanti arrivavano da reddit (che abbiamo riportato in un articolo poco tempo fa), dove si parlava di Hawkeye che passava il testimone alla giovane Kate Bishop (come avvenuto nei fumetti), Vision ricostruito ma non proprio sé stesso e Loki a spasso nel tempo dopo essere scappato con il tesseract in Avengers: Endgame

Universo condiviso

Non è la prima volta che viene usato questo termine, anche se poi a conti fatti, oltre al punto di contatto tra Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. e Captain America: Winter Soldier che non poteva essere ignorato (visto che l'organizzazione veniva non solo distrutta, ma si scopriva essere una copertura dell'Hydra), le altre serie Marvel avevano largamente vissuto in un mondo a sé stante, facendo pochi se non proprio nessun riferimeno agli eventi cinematografici.

Ora, Comicbook.com ha intervistato la produttrice esecutiva di Captain Marvel Mary Livanos sull'eventualità che anche queste serie diventino scollegate dai prossimi progetti cinematografici:

No, le serie avranno reali effetti sul resto dell'universo cinematografico Marvel in modi effettivi.

La Livanos fa poi un parallelo con il mondo dei fumetti: sarà come vedere una saga che parte da un testata per espandersi in un'altra, come un unico grande evento.

A livello cinematografico sono già in atto le riprese di Black Widow che vede Scarlett Johnasson tornare nel ruolo della Vedova nera in un film la cui ambientazione temporale continua a cambiare a seconda dei rumor (l'ultimo lo vorrebbe tra Infinity War e Endgame, precedentemente era indicato poco prima di Iron Man 2), seguito The Eternals, il cui casting è in atto in questi giorni e per il quale si fa il nome di Keanu Reeves e ovviamente Doctor Strange 2, Black Panther 2, I guardiani della galassia vol.3 e il nuovo arrivato Shang-Chi, ma nessuno di questi titoli ha ancora date ufficiali di arrivo nelle sale.

Falcon and Winter Soldier

Fa eccezione la suddetta serie, sulla quale Deadline ha postato alcune anticipazioni, per quanto non ancora ufficializzate ma dalla classica fonte interna alla produzione.

I due protagonisti dovrebbero  scontarsi nuovamente con Helmut Zeno (Daniel Brühl) direttamente da Captain America: Civil War e veder tornare anche l'agente Sharon Carter (Emily VanCamp) nipote di quella Peggy Carter con la quale Captain America aveva deciso di riprendere i rapporti nel passato alla fine di Endgame.

La miniserie sarà composta da sei episodi e interamente diretta da Kari Skoglan (The Handmaid's Tale, Marvel's The Punisher) e l'arrivo previsto online è per l'agosto del 2020.

Se la dichiarazione della Livanos troverà conferma nelle serie in arrivo, potrebbe diventare l'occasione per riempire alcuni vuoti narrativi lasciati (volutamente?) da Endgame e aprire le porte a un vero universo condiviso, vi terremo al corrente sui prossimi sviluppi.