Si avvicina il cinquantenario dello sbarco sulla Luna, quel 20 luglio (da noi era già il 21) 1969 dal quale, sembra incredibile dirlo, è passato già mezzo secolo. Non solo, sono passati vent'anni da quello speciale che Delos Science Fiction dedicò nel luglio 1999 al trentennale, e che vinse il Premio Italia come miglior articolo. Non mancano le iniziative editoriali al riguardo (persino Bruno Vespa ha pubblicato un libro sull'argomento) e proprio il direttore di Delos, Carmine Treanni, pubblica oggi un suo saggio che affronta l'avventura lunare, Sulla Luna, raccontando con la competenza che lo caratterizza la storia dell'esplorazione spaziale dagli Sputnik all'Apollo 11, e dedicando anche un po' di spazio alle tesi complottiste, rilevandone l'inattendibilità. Ma soprattutto dedica spazio all'immaginario e all'avventura lunare nella fantascienza.

Il libro

"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo gigantesco per l'umanità". Con queste parole, l'astronauta americano Neil Armstrong, e con lui tutta l'umanità, metteva piede sulla Luna il 21 luglio del 1969. Nel cinquantesimo, storico, anniversario dell'allunaggio, il saggio ripercorre le tappe fondamentali della corsa allo spazio: dal lancio del satellite Sputnik da parte dei sovietici nel 1957 allo sbarco sulla Luna degli americani. Il libro, poi, approfondisce anche come siano infondate le tesi dei cosiddetti "complottisti", ossia di coloro che asseriscono che sulla Luna non ci siamo mai andati, e racconta cosa ci riserva il futuro dell'esplorazione spaziale e il ruolo centrale che avrà il nostro satellite. A corollario della storia dello sbarco sulla Luna, il libro apre anche una finestra sull'immaginario, raccontando di come la fantascienza abbia rappresentato la conquista della Luna, attraverso romanzi, film e serie televisive.

L'autore

Carmine Treanni è nato a Napoli nel 1971 ed è giornalista e saggista. Si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione, collaborando, dal 1991, con quotidiani, riviste specializzate e siti web. Ha pubblicato alcuni libri e saggi su questi argomenti. Dal 2006 cura la rivista di fantascienza Delos Science Fiction e dal 2012 è il direttore editoriale della casa editrice Cento Autori.

Carmine Treanni, Sulla luna, Cento Autori, pagg. 283, Euro 15.