Se non vi piace una serie, fate una cosa: evitate di guardarla. È una frase che ci è capitato di leggere spesso questa settimana. Apparentemente piena di buon senso, anche se già a una prima analisi traballa: se non la guardiamo come facciamo a sapere se ci piace o no?
E d'altra parte, sappiamo bene che la frase in realtà si applica a contesti molto particolari. In particolare in questi giorni è riferita alla stagione finale di Game of Thrones, che molti appassionati criticano anche ferocemente. C'è chi dice che ha stravolto i personaggi, c'è chi dice che no, se facevi attenzione al minuto x dell'episodio y della stagione z vedevi che c'erano già i prodromi per giustificarla.
Se da una parte è vero che chi scrive su Facebook difficilmente ha una competenza di sceneggiatura paragonabile a chi scrive Game of Thrones e quindi forse dovrebbe evitare di voler insegnare loro il lavoro, d'altra parte è evidente che quando mezzo pubblico pensa che di essere stato tradito forse qualcosa di sbagliato c'è. Come minimo, l'aver voluto affrettare i tempi e tagliar corto in modo eccessivo. E no, l'essere chiamati dalla Disney per fare Star Wars non è una scusa accettabile.
Ma al di là di tutto ciò, su cui si più discutere all'infinito, resta il fatto che una serie è una forma d'arte e quindi di comunicazione, e il suo fruitore ha sempre, sempre, il diritto di dire la sua, come gli pare. Non fateci scomodare articoli della costituzione che non è il caso. Di più, il fatto che uno spettatore non sia contento di come viene svolta una storia non vuol dire che non voglia vederla comunque. Anzi, generalmente è così deluso proprio perché la serie gli è piaciuta molto.
Alla fine dei conti, la cosa davvero poco spiegabile è perché molti si irritino così tanto a leggere le critiche altrui. Non stanno mica criticando loro. E dopotutto, se non vi piace una critica, fate una cosa: evitate di leggerla.
La notizia più letta della settimana riguarda le voci su Matrix 4. La notizia poi è stata più o meno smentita, ma in modo abbastanza blando e tale da farla sembrare più un rimbrotto al tizio per aver detto troppo, quindi non daremmo troppo peso alla smentita.
Matrix 4: le Wachowski al lavoro sul sequel
Secondo il regista dei tre John Wick, precedentemente stunt-man nella saga di Matrix, le due creatrici sarebbero tornate al lavoro per realizzare il sequel della trilogia, per espandere il mondo che avevano conosciuto all'epoca.
LeggiA proposito di voci, ce ne sono un bel po', e interessanti, sul futuro del Marvel CInematic Universe.
Tutte le voci sul futuro online e cinematografico della Marvel
Il sito controverso 4chan, specializzato in rumor che spesso tendono a diventare realtà, ha postato le prime notizie non confermate sui futuri progetti Marvel, il tempo ci dirà quanto corrispondano alla realtà.
LeggiDovrebbe arrivare entro l'anno ed è molto attesa: la nuova serie su Jean Luc Picard. Sono emersi vari dettagli, tra i quali il fatto che arriverà anche in Italia, su Amazon Prime Video.
Star Trek: Picard, ecco titolo, foto e miniteaser
La serie ha ora un titolo ufficiale e durante le recenti presentazioni della programmazione autunnale è stata proiettata anche una breve clip, di cui è disponibile un'immagine che ci mostra Picard in abiti molto diversi a quelli da cui siamo abituati.
LeggiLa serie su Picard arriverà in Italia su Amazon Prime Video
La serie sull'ex capitano Picard lo mostrerà dopo avere abbandonato l'uniforme, in uno complesso studio psicologico di un personaggio distrutto da eventi incontrollabili e all'inseguimento di un misterioso artefatto. Ma non aspettatevi una serie d'azione, il tono sarà molto diverso da Discovery.
LeggiIntanto l'altra serie "Trek", The Orville, è stata rinnovata per una terza stagione.
The Orville rinnovata per la stagione tre, ma che ne sarà di Alara?
La serie creata da Seth McFarlane non avrà fatto scintille nei rating durante la seconda stagione, ma i numeri e gli incentivi fiscali californiani sono stati sufficienti perché la Fox facesse proseguire il viaggio della Orville. Update, attenzione, non tornerà prima del 2020.
LeggiE Black Mirror avrà una quinta stagione, ma cortisssssima!
Black Mirror 5 avrà solo tre episodi: ecco il trailer
Sono solo tre episodi per questa stagione di Black Mirror, ma come sempre saranno in grado di farci vedere in un'ottica molto diversa la tecnologia, la vita, le connessioni, l'aldilà e il modo in cui viviamo il mondo.
LeggiUn sacco di bei libri questa settimana.
Jack Vance, Ecce e la Vecchia Terra anche in versione stampata
Arriva anche in versione stampata il romanzo già noto come I segreti di Cadwal, seguito di Stazione Araminta
LeggiGli Shoggoth secondo Elizabeth Bear
Un racconto vincitore del Premio Hugo che rende omaggio, ma solo fino a un certo punto, a H.P. Lovecraft
LeggiLa trilogia Luna arriva all'ultimo atto
La lotta mortale per il predominio sulla Luna, ambiente ostile ma ricco di risorse, arriva al capitolo finale.
LeggiIl Grande Nulla di James Blish
Un pianeta abitato da una razza intelligente e pacifica, che non conosce il peccato e nemmeno Dio, forse il più grande pericolo per l'umanità.
LeggiIl corto del sabato è da vedere lontano dal vostro Alexa.
Alexa, l'universo e tutto quanto
E se il vostro digital assistant a un certo punto si rifiutasse di suonare la musica che avete scelto, perché, semplicemente, non gli piace?
LeggiBuona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID