L'anno scorso la Fox Television, ora di proprietà della Disney, aveva fatto molto discutere per aver deciso di cancellare tutte le serie non prodotte internamente, come Lucifer (prodotta dalla Warner), la quale però veniva salvata da Netflix.

Nel frattempo la seconda stagione di The Orville proseguiva il suo viaggio, ma con un calo nei rating: dai 4,3 milioni di spettatori e 1,45 punti nella fascia 18-49 anni della prima stagione, era scesa a 3,2 milioni e 0,75. Ma con un vantaggio: si trattava di una produzione della Fox, che con il creatore e protagonista Seth McFarlane ha un ottimo rapporto di lavoro dai tempi della serie animata Family Guy, arrivata alla diciassettesima stagione.

Il rinnovo

E così durante il week-end appena trascorso e poco tempo dopo la fine della seconda stagione negli States, avvenuta il 25 aprile, TV Line riportava la notizia ufficiale del rinnovo per la stagione tre di The Orville, che proseguirà il suo viaggio questo autunno.

Tra tutte le serie Fox, The Orville si era classificata sesta, appena al di sopra delle cancellate Lethal Weapon, The Gifted e Proven Innocent e quinta nella classifica generale delle serie Fox.

Inoltre, non meno importante, la Fox riceveva un incentivo fiscale di quindici milioni di dollari dallo stato della California per mantenere le riprese in casa, il che ha dato alla Fox la spinta che mancava per il rinnovo.

Update: in una news apparsa la notte appena trascorsa si è scoperto che l'attesa sarà più lunga del previsto: la stagione tre arriverà in un punto imprecisato del 2020, per avere il tempo necessario a realizzare al meglio gli effetti speciali e la post-produzione.

Alara Kitan

Per chi avesse seguito la seconda stagione, potrebbe essere sembrata un po' brusca l'uscita di scena di Alara Kitan (Halston Sage) dopo il terzo episodio, ma come era stato riportato ancor prima dell'inizio della stagione, l'attrice aveva accettato di lavorare in un film per Netflix, The Last Summer, che non solo veniva girato parecchio fuori portata dal set di The Orville, ma anche durante le riprese della stessa serie. Alara ritornava però nel finale di stagione, dando a intendere che il suo ritorno potesse essere permanente.

Peccato che nel frattempo la stessa Fox avesse dato la luce verde alla realizzazione della prima stagione di un pilot a cui lei aveva preso parte, ovvero la serie a base di serial killer Prodigal Son, col risultato che anche questo autunno, a meno che l'attrice non sia in grado di saltare da un set all'altro, la Kitan potrà fare solo delle comparsate.

La stagione tre di The Orville arriverà negli Statesnel 2020, voi che ne dite, sentirete la mancanza di Alara Kitan?