È stato un ottimo week-end per la fantascienza, quello appena trascorso, con due eventi che, ai lati opposti della penisola, hanno radunato appassionati, scrittori e lettori.

A Torino si è svolta la decima edizione di Vaporosamente, la manifestazione steampunk ormai diventata un punto di riferimento, quest'anno con qualcosa in più: l'abbinamento all'Italcon. Inserita negli spazi della Torino Mini Maker Faire, una fiera più che fantascientifica nella quale si potevano vedere dal vivo robot che svolgevano le funzioni più disparate, progetti tecnologici innovativi, presentazioni di giochi, di applicazioni di realtà virtuale e esposizioni artistiche, nonché Bruce Sterling e Jasmina Tesanovic, che hanno anche partecipato a un due eventi in ricordo di Giuseppe Lippi, l'Italcon, che come sapete è stata spostata a Torino in modo un po' improvviso, ha visto una buona partecipazione e ha compensato ampiamente i partecipanti persi dal cambio di sede inaspettato con tanti appassionati locali (Torino è una delle città italiane più attive nella fantascienza). È probabile che in futuro ci siano altre Italcon torinesi, e probabilmente, con un po' più di tempo per prepararsi, ci si può aspettare cose davvero interessanti su questa piazza.

A Trieste, presso la libreria Antico Caffè San Marco, si è svolta anche grazie all'organizzazione della Cappella Underground (l'ente che cura ogni anno il festival Science+Fiction), la presentazione dell'antologia Atterraggio in Italia, edita da Delos Digital curata da Simonetta Olivo e Linda De Santi, entrambe presenti insieme all'esperta Giulia Iannuzzi che ha introdotto e parlato della fantascienza italiana. Locali stracolmi, con gente in piedi, copie disponibili esaurite in pochi minuti.

Il prossimo week-end sarà altrettanto denso di eventi importanti: ancora a Torino il Salone del Libro, a Bellaria la Starcon.