Cos’è la Star Wars Celebration?

Potrebbe sembrare una domanda banale, basta una piccola ricerca su internet per scoprire che è il più grande e tematico evento ufficiale dedicato a Star Wars. Esiste dal 1999. Quella di Chicago (corrente 2019) è la tredicesima edizione. Sono attese più di 20.000 persone al giorno.

Una piccola nota: tematico significa che nessun altro argomento viene trattato oltre a Star Wars, non vi aspettate una fiera eterogenea come succede al Lucca Comics & Games o durante il San Diego Comic-Con, non sentirete parlare di nessun altro brand, Serie Tv, film, anime o manga che sia)

Cosa si fa alla Star Wars Celebration?

Le giornate sono così ricche di appuntamenti, annunci ed esclusive da necessitare un planning preventivo, in questo può aiutare la App ufficiale, rilasciata pochi giorni prima. Qualsiasi sia il vostro interesse legato alla saga sarete ben ripagati.  Gli eventi più importanti della giornata sono i “Panel” conferenze dedicate ai maggiori highlights dell’anno (su tutti, quelli dedicati ai nuovi film e agli anniversari). Per accederci, nelle scorse edizioni era necessario fare lunghe file notturne dai giorni precedenti. In casi specifici richiedevano il previo ritiro di un braccialetto. Da quest’anno (2019) sono state vietate le suddette code, la partecipazione avviene tramite una lotteria ad estrazione.

Come si partecipa ai maggiori panel?

Chiunque sia in possesso di un biglietto ha ricevuto un badge elettronico via posta con un numero univoco e non cedibile. Con la email utilizzata per l’acquisto, può accedere durante dei periodi limitati ad una fila virtuale per essere estratto (senza che venga data nessuna precedenza a chi lo fa prima). La stessa email permette a 6 persone di registrarsi in gruppo, per evitare che gli amici e le famiglie vengano separate. I panel minori sono ad entrata libera fino a esaurimento posti previa una fila specifica.

Dove si tiene la Star Wars Celebration? Devo per forza andare negli U.S.A per parteciparvi?

La prima edizione fu a Denver in Colorado, serviva da ponte per sponsorizzare l’uscita di Episodio I: La Minaccia Fantasma, fu un successo. Tuttavia nel corso degli anni attraversando gli States, furono fatte tre Celebration Europe, una a Essen in Germania e due a Londra (la più recente nel 2016). In Asia in Giappone nel 2008.

501st e Rebel Legion e Galactic Academy nella foto della Star Wars Celebration Europe, Londra 2016 foto di RedBaronPhotography
501st e Rebel Legion e Galactic Academy nella foto della Star Wars Celebration Europe, Londra 2016 foto di RedBaronPhotography
Si tiene tutti gli anni e nello stesso periodo?

No. Ogni anno viene annunciata con anticipo la prossima eventuale data (con l’uscita dei nuovi film le ultime tre sponsorizzate da Disney hanno avuto luogo in primavera e estate aprile e luglio)

Quando devo comprare i biglietti? 

L’anno prima, spesso, il giorno della fine della Convention corrente. La prima regola è non aspettare, specialmente con l’acquisizione del marchio Lucasfilm da parte di Disney i biglietti finiscono con una rapidità sconcertante. Ne esistono diversi tipi. Quelli per i giorni singoli e quelli per tutti e 5 (o 4) che sono i primi a finire oltre ad essere più convenienti. C’è anche un biglietto chiamato “Jedi Master Vip” che permette l’accesso a tutti i panel importanti ma oltre al costo elevatissimo (sopra gli 800 euro) finisce in pochissimi secondi al momento dell’apertura della prevendita. 

Voglio incontrare gli attori dei film e farmi fare gli autografi, come funziona?

L’area chiamata “Autograph Hall” è una sezione apparentemente separata dalle altre attività in cui, gli attori e i doppiatori che hanno lavorato a Star Wars offrono la possibilità di incontrare i fan. Le foto e gli autografi hanno dei costi cospicui e vari e ci si prenota online, i più richiesti fanno spesso il sold-out nei primi secondi. Per risparmiare si possono fare le foto di gruppo dividendo i costi con altri fans. Gli ospiti vengono annunciati a scaglioni. Non è assolutamente garantita e da dare per scontata la presenza dei protagonisti più amati. Harrison Ford ad esempio non fa queste sessioni così come ovviamente, George Lucas. 

Sono un collezionista di… dove e cosa posso comprare di unico ed esclusivo?

Sei un collezionista di qualunque cosa sia stata mai prodotta su Star Wars? È il posto per te. Lo Store Ufficiale (previa fila chilometrica) offre le esclusive della convention, dalle magliette ai peluche, per i più fortunati stando sul posto vengono distribuiti dei tagliandi che fanno saltare la coda. Nello show floor, l’area dedicata agli stand, i collezionisti privati, dai negozio all’amatore e le grandi case di produzione di Action Figures provenienti da tutto il mondo dalla Hasbro alla Kotobukiya mostrano le novità in anteprima e i prodotti di punta. Non mancano marche di abbigliamento, valigeria, accessori per la casa, insomma dai calzini elle borse, fino alla possibilità di acquistare dei tostapane che imprimono la maschera di Darth Vader sulla mollica. Alcuni prodotti come quelli della Lego e della Funko, possono essere acquistati solo tramite una lotteria (simile a quella dei “Panels” di cui abbiamo parlato sopra) l’estrazione non prevede la vincita del prodotto, ma la possibilità di acquistare un solo oggetto esclusivo a testa salvo esaurimento. 

Merchandising e gadgets della Star Wars Celebration di Orlando 2017 foto di Francesca Tulli
Merchandising e gadgets della Star Wars Celebration di Orlando 2017 foto di Francesca Tulli
Cos’è il “Pin Trading”? Sono un collezionista di spille come faccio ad averle tutte?

Il “Pin Trading” (letteralmente scambio delle spille)  esattamente come quello che avviene nella maggior parte dei parchi a tema (come Disneyland) è volto a socializzare acquistare e scambiare spille che sono disponibili sono durante l’evento. Averle tutte prevede una vera caccia al tesoro. I primi set di spille vengono vendute esclusivamente sul sito ufficiale, una tramite l’acquisto del biglietto (uguale per tutti ma a sorpresa) le altre tramite il programma “Strada per la Celebration”. Una volta sul posto abbiamo due tipi di spille, della stessa collezione, quelle a sorpresa acquistabili in pacchetti da due nello Store Ufficiale e quelle che vengono date come omaggio negli stand maggiori previo acquisto di altri oggetti (Funko, ThinkGeek ecc…). Una volta aver ottenuto una considerevole quantità di doppioni, si porta al collo un Lanyard apposito, sul cordone vengono messe le spille che si vogliono scambiare. Individuata una persona che le mostra al collo, inizia la contrattazione, la persona può decidere anche di proporre scambi a sorpresa mettendo le spille girate. Gli scambi migliori si fanno con gli addetti dello staff, che hanno l’obbligo di perpetuare l’usanza.  Le spille vengono disegnate da artisti ufficiali della Lucasfilm.

C-3PO e il Governatore Tarkin nelle spille del pin trading della Star Wars Celebration di Orlando 2017 foto di: Francesca Tulli
C-3PO e il Governatore Tarkin nelle spille del pin trading della Star Wars Celebration di Orlando 2017 foto di: Francesca Tulli
Posso incontrare artisti disegnatori e autori della Lucasfilm?

Certamente, nell’area “Art Show” gli autori delle illustrazioni ufficiali (su ogni tipo di media dalle cards alle copertine dei libri) offrono consigli per ogni appassionato o futuro disegnatore. Si ha la possibilità di incontrare veri e propri maestri, ammirare ed eventualmente acquistare le loro stampe. Le esclusive si possono prenotare anche sul sito ufficiale o prendere sul posto. 

Gli autori dei romanzi, più celebri da Timothy Zahn a Claudia Gray spesso firmano le copie ad orari designati, mostrando completa disponibilità verso i fans. 

La Rebel Legion alla Star Wars Celebration di Orlando 2017 foto di: Danni Haus Photography
La Rebel Legion alla Star Wars Celebration di Orlando 2017 foto di: Danni Haus Photography
Mi interessano i gruppi di costuming e il cosplay cosa mi offre la Celebration?

I maggiori gruppi di costuming ufficiali riconosciuti dalla Lucasfilm tra cui 501st, Rebel Legion, Saber Guild, Mando Mercs, Droid Builders e Galactic Academy hanno una forte e grande rappresentanza all’interno della manifestazione. Oltre ad avere degli stand di riferimento, sono responsabili di molte gigantesche prop all’interno dei padiglioni, è un’occasione unica per incontrare fans di tutto il mondo, che spesso si riconoscono anche solo dal simbolo sulle felpe, si riuniscono per tante attività specifiche di cui la più famosa è la foto di gruppo sulla scalinata, per inserirsi nella foto è necessario far parte di un gruppo e sapere quando la foto verrà scattata tramite i forum ufficiali. Per i cosplayers, che non fanno parte delle suddette organizzazioni (no profit e a scopo benefico) ma hanno semplicemente voglia di divertirsi la convention offre una gara, previa selezione, le foto dei vincitori possono finire sul materiale ufficiale degli anni successivi. Si può girare liberamente in costume o cosplay, rivisitando anche i personaggi più amati. C’è la possibilità di cercare altri con lo stesso costume per sapere se ci sono eventi dedicati (tra i più celebri raduni: le “Leia schiava” si ritrovano intorno al trono di Jabba, e i Willrow Hood portano gelati in un flash mob a sorpresa!). Non è raro incontrare famiglie e bambini che seguono le orme Jedi dei genitori…è vietato infastidire i cosplayers con regole durissime, la sicurezza viene prima di tutto per questo è consentito portare riproduzioni di armi non dà fuoco e/o potenzialmente pericolose ma necessitano comunque un previo weapon check prima di entrare, tranne ovviamente le spade laser.

Finn incontra tante Principesse Leia, materiale stampa ufficiale su concessione di Disney Lucasfilm
Finn incontra tante Principesse Leia, materiale stampa ufficiale su concessione di Disney Lucasfilm
Posso portare i miei figli? E i miei animali domestici?

Molte famiglie visitano la Celebration, i bambini possono acquistare un biglietto apposito se hanno un’età compresa dai 6 ai 12 anni, sotto non pagano. Ci sono molte aree dedicate, tuttavia è un’esperienza davvero faticosa e stancante per cui mi sento di consigliarla solo ai piccoli Jedi e alle giovani Sith con più passione e tempra. Gli animali domestici non sono ammessi, però in passato Carrie Fisher e Mark Hamill hanno portato con sé i propri dolcissimi cani. 

Mark Hamill la sua cagnolina Millie e Carrie Fisher e il suo cane Gary alla Star Wars Celebration Eurpe del 2016 foto di Francesca Tulli
Mark Hamill la sua cagnolina Millie e Carrie Fisher e il suo cane Gary alla Star Wars Celebration Eurpe del 2016 foto di Francesca Tulli
Oltre alla Celebration ci sono altre attività feste ed eventi negli stessi giorni?

Sì, i club ufficiali di fan organizzano un “Bash” la tipica serata con balli e bagordi durante la notte di uno dei giorni della Convention, nel corso degli anni abbiamo assistito ad una cena suggestiva dentro al museo delle cere Madame Tussauds di Londra e ballato tra fumi colorati e ballerine Twi’Lek in Florida, a Chicago la cornice scelta è Il museo della scienza e dell’industria. I parchi a tema qualora fossero vicini al centro possono decidere di fare eventi ufficiali specifici, due anni fa a Disney’s Hollywood Studios ad Orlando, i fans ricordano la notte bianca tematica, che terminava con uno spettacolo di proiezioni memorabile della “Star Wars Galactic Nights” ripetuta durante altri eventi con delle piccole modifiche, simile allo spettacolo “Una Festa Galattica” di Disneyland Paris.

Chi è Warwick Davis? Cosa altro devo sapere?

La domanda potrebbe sembrare scollegata ma Warwick Davis è il vero protagonista della Convention. Amatissimo dai fan, noto per aver interpreto da bambino Wicket (avete presente? Il piccolo Ewok ne Il Ritorno dello Jedi) è l’officiante di quasi tutti gli eventi della Celebration. Altri noti volti che si possono incontrare per i corridoi da  riconoscere: Dave Filoni a cui dobbiamo le serie animate The Clone Wars e Rebels, Ashley Eckstein la doppiatrice di Ahsoka Tano, famosa per aver avvicinato moltissime fan donne, con il suo brand di vestiti “Her Universe”, e Stephen J. Sansweet Il direttore del management dei contenuti della Lucasfilm, nonché più grande collezionista del mondo, nello specifico lui, incontra i fan al suo stand Rancho Obi-Wan dove ricrea delle mostre tematiche con oggetti preziosi e unici. 

Stephen Sansweet e la fan Francesca Tulli presso lo stand del Rancho Obi-Wan nella riproduzione della “stanza di un bambino negli dal 77 in poi” alla Star Wars Celebration di Orlando 2017
Stephen Sansweet e la fan Francesca Tulli presso lo stand del Rancho Obi-Wan nella riproduzione della “stanza di un bambino negli dal 77 in poi” alla Star Wars Celebration di Orlando 2017

Da qualsiasi universo voi proveniate, non ve ne pentirete, innestate l’energia ausiliaria e tenetevi pronti a fare il viaggio nell’Iperspazio!