Sabato 23 marzo 2019, durante la serata di Gala della Deepcon 20 a Fiuggi, sono stati annunciati e premiati i vincitori del Trofeo Cassiopea e del Trofeo Cittadella organizzati dal club DS1.

Quest’anno la giuria del Trofeo Cassiopea, dedicato alla fantascienza italiana, era composta da Flora Staglianò (presidente), Gabriella Gregori, Angelo Berti, Gabriele Zanvercelli e Fabiana Redivo.

La giuria ha selezionato come vincitore il romanzo Nectunia di Daniela Ruggero, edito da Dark Zone. Al secondo posto, ex aequo, 2045 Lettere da un passato futuro di Marko D'Abbruzzi (Edizioni Immagina Di Essere Altro) e L'occhio di Krishna di Max Gobbo (Bietti).

La giuria del Trofeo Cittadella, dedicato ai romanzi fantasy italiani, era composta da Filomena Cecere (presidente), Monica Serra, Roberto Re, Gabriele Zanvercelli e Fabiana Redivo.

È stato decretato vincitore il romanzo Nora di Giacomo Ferraiuolo (Dark Zone). Anche qui un ex aequo al secondo posto: Alice nel labirinto di Roberta De Tomi (Dario Abate Editore) e Alasia, la vergine di ferro di Max Gobbo (Watson). Il premio per il terzo classificato è stato assegnato a Tenebra lux di Alessandro Del Gaudio (Leucotea).

La casa editrice che ha vinto entrambi i premi, Dark Zone, è un'associazione culturale con sede a Roma, fondata da Francesca Pace e nata attorno a un gruppo sui social network che ha riunito appassionati e lettori. Pubblica narrativa di tutti i generi – fantasy, horror ma anche giallo, romance, fumetti.