Scrivere è uno di quei lavori che molti pensano di poter svolgere così, d'istinto, solo grazie all'esperienza accumulata leggendo (e a volte anche senza). Se è vero però che leggere è un ottimo e imprescindibile strumento per imparare a scrivere, è anche vero che per scrivere in modo serio, come per ogni tipo di attività umana, imparare un po' di tecnica permette di risparmiarsi tanti errori.Questo poi è vero in modo particolari per un genere come la fantascienza che è più complesso di quanto sembri. Franco Ricciardiello, autore di grande esperienza, e Giulia Abbate, scrittrice ed editor, hanno raccolto le loro conoscenze e idee sul tema in un volume prezioso per chi abbia l'ambizione di fare lo scrittore di fantascienza.

Il libro

La fantascienza è oggi un genere di enorme successo: nel cinema, nelle serie TV, in fortunate saghe letterarie, il pubblico cerca visioni del futuro che si riflettano sul nostro presente e ci aiutino tanto a sognare, quanto a capire. 

Le storie di fantascienza, distopiche, di speculative fiction e di narrativa di anticipazione hanno una comunità di lettori e lettrici attenta, esigente e sensibile alla qualità, oltre che ai contenuti teorici. Gli scrittori e le scrittrici ne sono consapevoli, ma hanno ancora pochi strumenti per lavorare in modo professionale e soddisfacente, senza incorrere nei problemi tipici di un genere amato, ma molto difficile e ancora poco conosciuto nei suoi meccanismi interni. 

Passaporto per l’eternità nasce per aiutare chi si avvicina alla scrittura speculativa. Aprendo con una rapida panoramica sulla tradizione della fantascienza, espone quello che è utile sapere sul canone di riferimento (con agili schede di lettura) e sui “luoghi comuni” che non si possono ignorare. Ma lo fa in ottica pratica, concentrandosi sul funzionamento delle storie, sulla loro costruzione, sugli aspetti principali da sapere per lavorare subito e in autonomia. 

Scrivere fantascienza è bello, e con questo manuale diventa più semplice.

Viene esposto un metodo pratico di scrittura incentrato sulla fantascienza che spiega chiaramente cosa non fare, cosa fare, e come farlo meglio: il tutto pensato per mettere autori e autrici in condizione di scrivere più facilmente e più velocemente, con cognizione di causa e con l’amore per un genere che è principalmente un punto di vista, e che si presta a infinite declinazioni una volta compresa la sua essenza peculiare. 

Nessun momento è migliore di oggi per leggere e scrivere fantascienza. E nessun saggio è migliore di questo per imparare a farlo presto e bene!

Nel manuale troverete, tra le altre cose:

  • una spiegazione contemporanea di cos’è la fantascienza;
  • un metodo pratico di scrittura originale, elaborato sul modello della PNL e di come funziona la creatività a livello cerebrale;
  • consigli sullo stile, le ambientazioni, i personaggi, la voce narrante, insomma: un utile compendio di scrittura creativa, applicato al genere della fantascienza, ma valido per tutte le scritture;
  • un discorso sulla “diversità” nella fantascienza, sui ruoli di genere, sulla complessità del personaggio, sulla rappresentazione dell’alienus qui e ora;
  • TANTISSIMI esempi pratici, con citazioni prese da testi: ci sono ovviamente i classici, ma soprattutto testi contemporanei o recenti, anche italiani;
  • TANTISSIMI consigli di lettura: con il criterio della massima varietà possibile, superando lo standard WASP anglosassone bianco maschio protestante, e proponendo testi da TUTTO il MONDO, di autori maschi, autrici femmine, e di altr* generi, di differenti culture tradizioni localizzazioni;
  • qualche accenno su cosa NON fare e come non scrivere: ci sono invece utili avvertimenti su errori da evitare;
  • una nuova classificazione dei tanti generi e sottogeneri della fantascienza. Qui e ora. C’è lo Young Adult, ci sono i crossover, c’è il “distopico”, c’è la fantascienza non dichiarata, ci sono il weird e lo eerie. Ci sono i possibili eredi del cyberpunk. E molto altro.

Giulia Abbate

Editor e coach di scrittura, Giulia Abbate è cofondatrice di “Studio83”, agenzia di servizi letterari specializzata nel sostegno agli autori e alle autrici esordienti (studio83.info). 

Ha esordito con Lezioni sul domani, antologia di racconti di fantascienza. Ha pubblicato il romanzo ucronico Nelson (Delos Digital) e il romance storico La cospirazione dell’inquisitore (Leggereditore/Fanucci), e racconti apparsi in numerose antologie, alcuni dei quali sono riuniti nell’antologia personale Stelle Umane

Ha scritto articoli e recensioni su portali dedicati alla letteratura di genere (MilanoNera, Thrillercafè, Continuum, La bottega del Barbieri, Andromeda, Rivista Inchiostro, SciFi Pop Culture).

Franco Ricciardiello

Ha iniziato a scrivere fantascienza nel 1981, ha pubblicato due romanzi su Urania Mondadori, è stato tradotto in Francia, Grecia e Argentina. È tra gli autori dell’enciclopedia a dispense Scrivere (Rizzoli). Ha insegnato scrittura creativa per un quarto di secolo, pubblicando undici libri (gialli, thriller, fantascienza e letteratura di viaggio) e quasi ottanta racconti. Tra le sue opere più recenti, Storie di Parigi, Storie di Venezia e Storie di Torino, che raccontano luoghi, avventure e personaggi della musica, del cinema e della letteratura, e il romanzo ucronico Nell’ombra della Luna (Meridiano Zero). 

Giulia Abbate e Franco Ricciardiello, Manuale di scrittura di fantascienza. Passaporto per l’eternità, Odoya, 282 pagg., 18,00 euro