Con un budget di circa novanta milioni di dollari, Shazam! rappresenta il tentativo della Warner tanto di evitare budget faraonici (con l'ovvia eccezione di Aquaman e Wonder Woman) ma anche il desiderio di testare nuove strade come il prossimo Birds of Prey (and the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn), si è proprio il titolo completo, dove la Harley Quinn di Margot Robbie avrà modo di brillare insieme a The Huntress (Mary Elizabeth Winsted) e Black Canary (Junree Smollett-Bell) sempre con un budget simile a quello di Shazam!

Ma dal nuovo trailer postato ieri si può notare come il regista David F. Sanberg (Annabelle: Creation) sia riuscito a creare un duplice mondo che ben rappresenta la nuova direzione Warner/DC Comics.

Così, scene appena accennate nel primo trailer vengono approfondite, facendo scoprire il lato umoristico del personaggio anche nei momenti più drammatici, unito a scene d'azione esplosive e momenti più drammatici, ma sicuramente lontanti da Batman v Superman: Dawn of Justice.

La versione che scopriremo nel film aggiorna le origini del 1940: Billy Batson è un orfano che però non vive più per la strade di New York ma passa da una casa famiglia all'altra. Se nelle origini viveva in una delle stazioni della metro e incontrava uno strano uomo vestito di verde che lo portava al cospetto di un mago nascosto nelle profondità della città tramite un treno magico, nel film si direbbe che Billy (Asher Angel) venga trasportato in una sorta di realtà parallela dove comunque incontra un misterioso mago di cui non si vede mai il viso il quale gli dice che lui è il legittimo erede dei suoi poteri, gli basterà pronunciare il suo nome.

Ed ecco comparire Zachary Levy (Chuck) ovvero Billy in versione adulta e con tutta una serie di poteri che comincia a testare con infantile entusiasmo insieme all'amico Freddy Freeman (Jack Dylan Grazer, It) con risultati a volte pericolosamente fuori controllo.

Ma in modi ancora da scoprire compare anche il cattivo, il dottor Sivana (Mark Strong, Kingsman), le cui origini arrivano sempre dal lontano 1940, dove era il classico scienziato pazzo, ma in tempi più recenti è stato trasformato in un miliardario che da piccolo era stato a sua volta convocato dallo stesso mago ma ritenuto non degno della magia, il che lo ha portato a diventare uno scienziato ossessionato dal riuscire a ottenere i poteri che gli sono stati negati.

Per Strong è la sua seconda volta come villain della DC al cinema: forse qualcuno di voi lo ricorderà come Sinestro nel non riuscito Green Lantern con Ryan Reynolds.

Con la sua azione sfrenata e il tono da commedia che è comunque parte del suo mondo, Shazam! è previsto in uscita da noi l'11 aprile, vi lasciamo con il trailer più recente in lingua originale e quello precedente in italiano.