Joseph Hillstrom King è nientemeno che il figlio del grande Stephen King, ma forse molti di voi lo conoscono solo come Joe Hill, lo pseudonimo con cui ha debuttato da noi nel 2007 da Sperling & Kupfer con il romanzo La scatola a forma di cuore, che invece in patria era arrivato dopo la raccolta di racconti da noi intitolata Ghosts e pubblicata in Italia nel 2009, mentre negli States nel 2005.

A seguire sarebbero arrivati La vendetta del diavolo (2010 Sperling &Kupfer) e NOS4A2 (2014, sempre dalla Sperling), titolo che, se letto ad alta voce (in inglese) diventa rapidamente molto simile a Nosferatu, ovvero il nome del primo vampiro della storia del cinema. 

Se da anni la sua serie a fumetti Locke & Key (2008-2013) aveva tentato di diventare un telefilm, per poi finalmente riuscirci prossimamente su Netflix, è stato il canale AMC, quello di The Walking Dead, a dare forma e sostanza alla prima stagione di NOS4A2, che ha visto debuttare il primo, criptico, teaser, nella giornata di ieri.

La trama

Charlie Manx (Zachary Quinto, la saga cinematografica di Star Trek) è un'antica entità sovrannaturale che per mantenersi giovane deve nutrirsi delle anime dei bambini che rapisce, i quali poi diventano dei ghul e vengono trasportati a Christmasland, un gelido e folle villaggio natalizio di sua creazione in cui è sempre natale e la felicità è bandita.

Il titolo però non si rifà solo al vampiro cinematografico per eccellenza, ma anche alla targa della sua auto, una Rolls Royce Wraith del 1938, la quale, per usare le parole della showrunner Jami O'Brien

ha una relazione molto speciale con Charlie, è una storia di complice nei suoi crimini.

Insomma la nonna di Christine la macchina infernale.

La protagonista

Ma il dominio di terrore incontrastato di Manx subisce uno scossone quando compare una ragazzina, Victoria McQueen (Ashley Cummings), la quale ha un potere particolare: quando attraversa in bici (e poi, come scoprirete, in moto) il ponte sul fiume dietro casa sua, chiamato non casualmente Shorter Way Bridge (La strada più corta), arriva sempre nel posto dove si trovano le cose che lei o altre persone stanno cercando. E in uno dei suoi viaggi, incontra una donna con un potere simile al suo. Ma come ogni potere, ci sono delle conseguenze fisiche nel suo uso.

La storia, un po' seguendo lo stile del celebrato It del padre, parte con Vic da giovane nel 1986 per poi rivederla nel 1996, nel 2008 e nel 2012, in un continuo scontro tra beh, il bene e il male.

La prima stagione di NOS4A2, che vede tra i protagonisti anche Ebon Moss-Bachrach (Marvel's The Punisher) è composta da dieci episodi ma per la showrunner questo potrebbe essere solo l'inizio di un universo in espansione perché non c'è limite al numero di persone con poteri particolari e posti interessanti da scoprire in futuro.

Non c'è ancora una data di uscita precisa se non un punto indefinito del 2019, vi lasciamo con il misterioso teaser e la gallery.