Per i pochi di voi che non lo conoscessero, Jonathan Frakes era arrivato alla ribalta televisiva in Star Trek: The Next Generations nel ruolo del comandante William T. Riker, ma nel frattempo aveva scoperto la sua vera passione: la regia.

Così il suo nome è comparso in un quantità di telefilm come Burn Notice, Castle, NCIS: Los Angeles, The Orville e ovviamente Star Trek: Discovery, dove aveva già diretto un episodio della prima stagione ed è ora di ritorno nella seconda con l'episodio New Eden, ovvero il secondo andato in onda pochi giorni fa.

In una intervista col regista Deadline Hollywood ha tentato di farsi dare qualche dettaglio sull'attesa serie dedicata a Jean Luc Picard (Patrick Stewart), di cui finora si sa solo che sarebbe ambientata molto dopo Star Trek: Nemesis e che vi scopriremo un Picard molto diverso da quello che ricordiamo: anzi la sua vita sarà radicalmente alterata, la serie stessa sarà l'antitesi a livello di atmosfera rispetto a Discovery.

Le cose cambiano

Così Frakes rivela l'unico dettaglio che gli è concesso dichiarare: Picard non è più un capitano della Federazione, per lui quel periodo della sua vita è concluso.

Nella stanza degli sceneggiatori

Ma per Stewart stavolta non si tratta solo di tornare a interpretare il suo personaggio storico: no, l'attore è stato parte integrante nella creazione della serie e partecipa alle riunioni del team di sceneggiatori per dare il suo input alla direzione che la storia prenderà in futuro.

Per Stewart questa non è solo una nuova avventura, ma era stato anche il motivo che lo aveva convinto a tornare: aveva una sua storia da raccontare e Alex Kurtzman, il produttore al comando dell'universo televisivo di Star Trek (e precedentemente anche di quello cinematografico), gli ha dato completa libertà di espressione nel raccontare questa nuova fase della vita dell'ex capitano Picard.

L'equipaggio

L'ovvia domanda seguenta è stata se vedremo anche il resto dell'equipaggio, ma Frakes dichiara che per quanto gli attori sarebbero ben felici di tornare, questo è un telefilm su Picard, anche se non riesce a immaginare che non vengano fatti dei riferimenti alla vita dei suoi ex compagni di avventure.

La serie per ora senza titolo dedicata a Picard è prevista in arrivo in un punto indefinito della seconda parte del 2019, voi cosa dite, vorreste rivedere l'equipaggio al completo o è giusto che quella parte rimanga nel passato?