Era solo il 2016 quando si concludeva la serie cinematografica action/scifi/horror Resident Evil, che vedeva MIlla Jovovich come protagonista, con tanto, per una volta di finale vero e proprio (pur tenendosi una porticina aperta per il futuro), quando l'anno seguente la stessa casa di produzione tedesca Constantin Film al comando del franchise ne annunciava il reboot, indicando il regista James Wan come produttore.

Poi però arrivava il successo miliardario di Aquaman e ovviamente il regista abbandonava il progetto, che però non per questo subìva una battuta d'arresto.

Infatti nel week-end appena trascorso Deadline Hollywood ha riportato in esclusiva che Netflix produrrà una serie tv basata sul franchise sotto il banner di Netflix Global Original.

La Constantin è ancora parte della produzione che attualmente è ancora nella fase di ricerca dello showrunner, ovvero la mente creativa nonché produttiva di una serie.

Laddove i sei film precedenti avevano solo lontani collegamenti con i videogame, il progetto attuale è di approfondire ed estendere l'universo originale dei videogame della Capcom che proprio il 25 gennaio ha rilasciato una nuova versione del classico Resident Evil 2.

Quello che si sa per ora del plot è quanto segue:

il telefilm seguirà gli oscuri piani interni della Umbrella Corporation (nulla a che fare con la recente Umbrella Academy, nel caso ve lo chiedeste), e il nuovo ordine mondiale nato dopo l'epidemia del T-Virus.

Altri dettagli sono che la serie riporterà sul piccolo schermo le scene d'azione più iconografiche dei videogame, nonché degli easter egg per i più appassionati.

Va aggiunto che, per quanto abbastanza ignorata negli States, la saga cinematografica al cui comando c'era (a volte come produttore a volte come regista) Paul W.S. Anderson (Event Horizon) anche marito della protagonista, a livello globale aveva raggiunto un incasso totale di 1,2 miliardi di dollari, a oggi il più alto incasso di una serie di film basati su un videogame, e visto il potenziale a livello mondiale appare ovvio l'interesse di Netflix, che di recente ha salvato serie come Lucifer e Designated Survivor in quanto molto seguite nel resto del mondo rispetto agli States, anche se relativamente a Lucifer la situazione era più basata sul risparmio economico da parte della Fox, che stava eliminando tutte le produzioni realizzate esternamente.

Non ci sono ancora date di arrivo online, voi che ne dite, la serie su Resident Evil può diventare la nuova The Walking Dead?