Quest'anno sicuramente la trinità Disney/Marvel/Lucasfilm farà la parte del leone sul grande schermo, ma anche il binomio Warner/DC Comics avrà qualcosa da dire dopo l'enorme successo del miliardario Aquaman e non mancheranno titoli originali e non legati a saghe di qualche genere.

Per cui eccovi i titoli previsti in arrivo quest'anno, le date sono relative alla uscite italiane tranne dove indicato diversamente.

Iron Sky: The Coming Race

Data di uscita in Finlandia 16 gennaio Film di produzione tedesca e finlandese, ha richiesto sette anni e il crowdfunding per realizzare il sequel del demenziale Iron Sky, datato 2012, ma ora possiamo scoprire cosa è accaduto dopo l'apocalisse nucleare vista sul finale del primo capitolo. Gli umani sopravvissuti si sono spostati sulla ex base nazista sulla luna, crescendo di numero e creando le più strane dottrine religiose, compresa una legate al culto di Steve Jobs, ovvero i Jobist. Ma anche la luna ha i giorni contati a causa dei danni causati dalla guerra nucleare. Così ecco comparire la protagonista Obi Washington (Lara Rossi), la quale crede che esista una città sotterranea sulla Terra dove esistono altri sopravvissuti in grado di aiutarli. Ma quando arriva scopre una mondo di dinosauri guidati da Hitler, che in realtà è sempre appartenuto alla razza rettiliana dei Vril, insieme ad altri ex sovrani che erano tutti rettiliani. E la guerra ricomincia daccapo. Uscita in Italia ancora non definita.

Glass

17 gennaio Il seguito che nessuno si aspettava e che crea una trilogia con Unbreakable e Split riunendo l'invulnerabile David Dunn (Bruce Willis) e il supercattivo Mr. Glass (Samuel L. Jackson) del primo film con il Kevin Wendell Crumb (James McAvoy) di Split, film che ha visto rinascere l'astro di M. Night Shyamalam. I nostri sono rinchiusi in un istituto psichiatrico, ma è chiaro fin dall'inizio che Mr. Glass ha un piano, e come sempre, sarà qualcosa di devastante.

Io

18 gennaio, Netflix La Terra è un pianeta morto, i suoi abitanti si sono trasferiti su Io, la luna di Giove, solo la giovane scienziata Sam Walden (Margaret Qualley, The Leftovers) è rimasta perché vuole trovare a ogni costo un modo di salvare il pianeta. Ma scopre di non essere più sola e rinasce la speranza e il desiderio di prendere quell'ultima navetta per Io. Le cose non saranno così semplici.

Alita: angelo della battaglia

14 febbraio Progetto lungamente inseguito da Cameron (che poi si è fissato con Avatar) il quale alla fine ha chiamato Robert Rodriguez (Sin City) a dirigere il film sulla base della sua sceneggiatura, che adatta l'anime omonimo.

Qui, il dottor Dyson Ido (Christopher Waltz) recupera una cyborg semidistrutta, la ricostruisce e lè da una scopo nella vita. Ma Alita (Rosa Salazar, The Maze Runner, qui praticamente sempre in computer grafica per ovvi motivi) porta con sé un passato e segreti che nemmeno ricorda, ma che tornano a darle la caccia.

The Lego Movie 2

21 febbraio Cinque anni dopo il primo film, i Duplo hanno invaso Brickburg, trasformandola in un mond post-apocalittico dove tutti sono diventati una sorta di Mad Max, compresa Lucy (Elizabeth Banks). L'unico che non è cambiato affatto è Emmet (Chris Pratt), ma quando una nave aliena rapisce Lucy e i suoi amici, si imbarca in una missione attraverso la galassia Lego per combattere la mini bambola chiamata Sweet Mayhem (dolce massacro), che è al comando della regina mutaforma Watevra Wa-Nabi (ovvero, qualsiasi cosa voglio essere).

Chaos Walking

1 marzo, Stati Uniti Basato sul primo romanzo della trilogia omonima di romanzi firmati da Patrick Ness, il cui primo capitolo da noi si intitola La fuga (riedito da noi nel 2015 dalla Mondadori), parte su una colonia spaziale umana in cui al giovane Todd (Tom Holland, Spider-Man Far From Home) è sempre stato raccontato che un virus ha ucciso tutte le donne e soprattutto creato l'effetto per cui tutti sentono i pensieri di tutti, creando un sorta di rumore costante. Ma Todd scopre una sorta di buco nel rumore nelle vicinanze della palude e i suoi genitori gli dicono che deve scappare, portando con sé un pugnale e una mappa. Todd incontra così Viola Eade (Daisy Ridley, Star Wars: gli ultimi Jedi), la quale ha un storia molto diversa da raccontare. Ma il crudele sindaco dell'insediamento David Prentiss (Mads Mikkelsen, Doctor Strange), sta dando loro la caccia. Uscita in Italia ancora non definita.

Captain Marvel

6 marzo Nel 1995 l'ex pilota dell'aviazione americana Carol Danvers (Brie Larson) precipita dallo spazio in una blockbuster. Ma c'è un problema: non ricorda nulla del suo passato, sa solo di essere parte dell'elite militare Kree, una razza aliena da sempre in guerra contro gli Skrull, i quali si stanno infiltrando anche nel nostro mondo assumendo sembianze umane (si, proprio come in Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D). Nel suo cammino incontra la versione giovane di Nick Fury (Samuel L. Jackson) e dell'agente Coulson (Clark Gregg) grazie alle meraviglie del ringiovanimento digitale e mentre affronta l'invasione segreta messa in atto da Talos (Ben Mendelsohn, Rogue One: A Star wars Story), comincia ad avere dei dubbi sui stessi ricordi. E sì, lei è proprio la supereroina che Fury ha contattato prima di polverizzarsi nella scena post-credit di Infinity War, e idealmente, quella che troverà il mondo di invertire gli eventi creati da Thanos. Del resto, quando assorbe l'energia di un buco bianco diventa Binary, un'entità semidivina tra i più potenti dell'intero universo Marvel.

Captive State

28 marzo Sono passati dieci anni da quando gli alieni, chiamati I legislatori, hanno preso possesso del pianeta Terra, governandolo con una tirrania totalitaria ma anche facendo uso dei media per vendere una visione ben diversa dei loro scopi.

La storia è ambientata a Chicago e segue due fazioni umane molto diverse tra loro: i collaborazionisti e i dissidenti, che si fanno chiamate La fenice.

Diretto dal regista di L'alba del pianeta delle scimmie, vede tra i protagonisti John Goodman e Vera Farmiga (il prossimo Godzilla II: King of Monsters).

Shazam!

11 aprile La storia di Shazam! comincia a fumetti nel lontano 1940, con una casa editrice ormai defunta e un nome molto familiare: Captain Marvel. Passati i diritti alla DC Comics, si doveva per ovvie ragioni cambiare nome al personaggio, ed eccolo diventare Shazam! che per chi non lo sapesse è l'acronimo (se si usano i nomi inglesi) di Solomon, Hercules, Atlas, Zeus, Achilles e Mercury, ovvero un supereroe con poteri semidivini non dissimile da Superman, se non fosse che in realtà è un ragazzino che si trasforma in un superadulto quando grida il suddetto nome. Nel film, Billy Batson (Asher Angel) è un orfano che passa da una casa famiglia all'altra, ma come potete scoprire nel trailer, un giorno la metro lo porta in un posto molto diverso: una realtà alternativa in cui uno strano stregone gli dona un potere immenso. Ed ecco comparire l'ex Chuck Zachary Levy, chi megli di lui per interpretare un bambino con il corpo invulnerabile di un supereroe che non sa come gestire i suoi poteri? Ma il cattivo dottor Sivana (Mark Strong, Kingsman) è tutt'altro che infantile e secondo le ultime notizie, non sarà l'unico villain che Shazam! dovrà affrontare.

Hellboy

14 aprile, Stati Uniti Dimenticate i due film firmati da Guillermo del Toro: qui si riparte da zero, con maggior fedeltà al fumetto, molta più violenza, una sana dose di horror e un pizzico di ironia, con un irriconoscibile sceriffo di Stranger Things (David Harbour) che deve affrontare Nimue (Milla Jovovich, la saga di Resident Evil) una strega medioevale con poteri immensi che vuole vendicarsi dell'umanità distruggendo il pianeta. Uscita in Italia ancora non definita.

Avengers: Endgame

24 aprile In rete abbiamo avuto un anno intero di teorie ormai vicine alle teorie del complotto: Captain Marvel (Brie Larson) invertirà quanto fatto da Thanos (Josh Brolin)? Ci sono di mezzo dei viaggi nel tempo? Gli Avengers sono destinati a rimanere morti? Visto che molti di loro hanno sequel già annunciati appare almeno difficile, ma sicuramente Endgame si garantirà uno dei maggiori incassi dell'anno, raggiungendo se non superando i 2,084 miliardi di Avengers: Infinity War.

Pet Sematary

29 maggio Anche chi non conosceva il romanzo omonimo di Stephen King del 1983 scoprì come la regista Mary Lambert fosse stata in grado di spaventare il mondo con il suo adattamento datato 1989.

Ora trenta anni dopo ecco arrivare la versione aggiornata ( o remake se preferite), ma la storia non cambia: la famiglia Creed si trasferisce dalla città alla campagna del Maine, ma una strada percorsa a grande velocità dai camion passa proprio davanti a casa loro. Prima ne è vittima il gatto, poi il figlio e Luis Creed (Jason Clarke, Terminator: Genisys) viene a sapere da un uomo del posto dell'esistenza di un terreno dietro il cimitero degli animali del titolo, dove chi vi viene seppellito tende a tornare. Solo che non è proprio come prima.

Rispetto alle origini non si tratta più di un cimitero indiano e compare uno strane rituale effettuato dai bambini del luogo usando maschere lugubri. Preparatevi a veder tornare a casa il piccolo, terrificante Gage.

Ad Astra

23 maggio Definito come un Cuore di tenebra nello spazio, il film diretto e co-sceneggiato da James Gray (Civiltà perduta) insieme a Ethan Gross (Fringe), racconta di un ingegnere spaziale (Brad Pitt) che parte alla ricerca del padre (Tommy Lee Jones) scomparso mentre cercava tracce di vita aliena nelle vicinanze di Nettuno.

L'angelo del male – Brightburn

24 maggio, Stati Uniti James Gunn prima trova una nuova vita in casa Warner, venendo messo al timone di Suicide Squad 2, poi vede finalmente arrivare la presentazione della sua produzione per la Sony, scritta dai suoi due fratelli, che doveva essere annunciata alla scorsa Comic-Con prima dei fatti che tutti conosciamo.

Forse ancora un po' irritato dagli eventi, eccolo quindi far arrivare sulla Terra un bambino in tutto e per tutto simile a Superman, peccato solo che sia il male incarnato. Uscita in Italia ancora non definita.

Godzilla II: King of the Monsters

30 maggio Millie Bobby Brown, in vacanza da Stranger Things, diventa la protagonista del nuovo capitolo della saga dei mostroni Warner che un passo dopo l'altro ci porterà allo scontro tra il suddetto re dei mostri e un King Kong più alto di quanto ricordiamo. Ma prima, dovrà vedersela con una quantità di altri mostri, tra cui l'atteso Ghidorah.

X-Men: Dark Phoenix

6 giugno Il neo regista Simon Kinberg, da sempre al timone dei mutanti in casa Fox, promette una maggiore fedeltà al fumetto di culto e un film più profondo rispetto al disastro del precedente X-Men:Apocalisse. Ma insieme a New Mutants è anche l'ultimo film che la Fox produrrà sui mutanti, che un giorno, non sappiamo quando, si fonderanno nell'universo cinematografico Marvel.

Men in Black: International

13 giugno Non un reboot ma uno spostamento nella sede di Londra, con Emma Thompson a fare da collegamento con i capitoli precedenti riprendendo il suo personaggio dell'agente O. Ma qui abbiamo l'agente H (Chris Hemsworth) e la neo agente M (Tessa Thompson, Westworld), che dovranno affrontare minacce a livello, come dice il titolo, internazionale.

Spider-Man: Far From Home

4 luglio È ambientato prima o dopo Avengers: Endgame previsto in uscita prima di questo secondo capitolo di Peter Parker (Tom Holland) di ritorno in casa Marvel?

E cosa vuole in realtà il Mysterio con il volto di Jake Gyllenhaal (Donnie Darko)? Non lo sappiamo, ma Nick Fury (Samuel L. Jackson) vuole Peter in una missione che non può rifiutare, mentre mostri molto particolari distruggono Londra e Venezia.

X-Men: The New mutants

15 agosto Il regista Josh Boon aveva dichiarato di voler girare una versione horror dei mutanti e che questo sarebbe stato il primo capitolo di una trilogia. Ma dopo l'acquisto della Fox da parte della Disney è arrivato un corposo re-shoot e il futuro di questi nuovi mutanti è in dubbio. Probabilmente dipenderà dai risultati al botteghino.

Joker

13 settembre Scritto e diretto da Todd Phillips (la trilogia di Una notte da leoni) e prodotto da Martin Scorsese, questo Joker (Joaquin Phoenix) Elseworld (cioè avulso dal canone) di recente è stato definito più simile a V per Vendetta che a un classico film sul Joker, nonché tragico, straziante e compassionevole e soprattutto, una critica alla situazione politica attuale. Insomma, aspettatevi un Joker mai visto prima.

Artemis Fowl

15 settembre Basato sul primo degli otto romanzi firmati da Eoin Colfer e usciti anche da noi tramite Mondadori tra il 2001 (il primo romanzo è poi stato ristampato nel 2004) e il 2013, doveva diventare l'anti Harry Potter, ma dovevano passare parecchi anni dal progetto originale della Disney e l'arrivo di Kenneth Branagh come regista perché prendesse forma. Artemis Fowl II (Ferdia Shaw) è un teenager ultimo discendente di una lunga dinastia di grandi criminali, il quale per restaurare l'onore perduto della famiglia, decide di andare a rubare i segreti delle fate, che insieme a tutte le creature fantastiche hanno creato un mondo ipertecnologico nel sottosuolo. Ma ovviamente le fate non avranno piacere che qualcuno cerchi di far sapere al mondo che esistono davvero.

Gemini Man

3 ottobre Ang Lee ci riprova con le riprese in altissima tecnologia, anche se il suo precedente Billy Linn – un giorno da eroe viene ricordato per aver dato la nausea al pubblico. Comunque, riprese in 4k stereo 3D e 120 fotogrammi al secondo per raccontare la storia di un sicario, Will Smith, che si ritrova a essere cacciato da un altro che sembra conoscere tutte le sue mosse prima ancora che le faccia. Del resto è il suo stesso clone e per realizzarlo è stata usata l'ormai consueta tecnica del ringiovanimento in computer grafica.

Terminator 6

31 ottobre Anche se sarebbe più corretto chiamarlo (di nuovo) Terminator 3, perché questa nuova co-produzione tra la Skydance, che detiene i diritti di Terminator proprio fino a quest'anno, e James Cameron, sarà il seguito diretto di Terminator 2, ignorando gli altri capitoli come se non fossero mai esistiti.

Ritorna quindi Linda Hamilton, insieme ovviamente ad Arnold Schwarzengger, e con loro le new entry della saga Mackenzie Davis (il celebrato episodio di Black Mirror San Junipero), Gabriel Luna (Il Ghost Rider di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.) e il giovane Jude Collie a riprendere il ruolo di John Connor. Alla regia Tim Miller (Deadpool) anche co-autore della storia insieme a James Cameron e al produttore della Skydance David Ellison, ma mancano dettagli sulla trama.

Star Wars: Episode IX

18 dicembre JJ Abrams lo ha detto chiaramente: non aspettatevi che il suo capitolo, che conclude la saga degli Skywalker, cancelli quanto raccontato in Star Wars: gli ultimi Jedi. Quello che è successo rimane tale. E grazie all'uso di scene tagliate dai due capitoli precedenti, anche la compianta Carrie Fisher avrà un ultima occasione di brillare sul grande schermo.

Per ora è tutto, vi terremo aggiornati su eventuali altri nuovi arrivi sul grande schermo.