L'ha chiamata Starship, qualcuno dice per mancanza di fantasia: secondo noi invece è proprio il contrario. Elon Musk, fondatore di SpaceX, è guidato dalla fantasia, o forse dalla fantascienza stessa. La prova? Basta guardarla, questa Starship, praticamente un premio Hugo gigante, l'icona stessa dell'astronave della fantascienza. Per Musk è il primo passo verso un futuro in cui i turisti gireranno per il sistema solare a bordo di versioni successive di questo veicolo.
L'entusiasmo per questo annuncio ha fatto passare quasi in sordita quell'altro, seguito un paio di giorni dopo, con cui lo stesso Musk annunciava il licenziamento del 10% del personale di SpaceX, una "ristrutturazione" per affrontare le "straordinarie sfide" del futuro, certo, ma mai un buon segno.
Noi continuiamo comunque a seguire il viaggio di questa astronave, mentre ne seguiamo anche altre: quella della Orville, per esempio, ripartita all'inizio dell'anno con grandi apprezzamenti.
The Orville: la stagione due riparte con un esperimento, e funziona benissimo
Prima di tornare nella sua fascia usuale del giovedì, domenica scorsa The Orville è tornata con un episodio più lungo e un tono inaspettato, che coniuga il lato umano dei personaggi allo humor dissacrante del suo autore. E i critici televisivi lo hanno apprezzato.
LeggiE naturalmente quelle che la hanno ispirata, quelle di Star Trek. Dove sale l'hype per le nuove storie di Picard e cala, per ora, il sipario su quelle del "Kirk apocrifo" di JJ Abrams.
Picard, i primi dettagli ufficiali sulla serie
Per tornare nella galassia di Star Trek Patrick Stewart voleva qualcosa in grado di sfidare le aspettative del pubblico e dare un tono molto diverso alla saga. Ora scopriamo che tutto comincia con una catastrofe, legata al primo film di JJ Abrams…
LeggiStar Trek 4, archiviato indefinitamente?
Si fermano del tutto i lavori per il quarto capitolo, la regista va a girare il pilot del prequel di Game of Thrones e i due protagonisti non accettano le nuove condizioni della Paramount. Star Trek 4 e il progetto di Tarantino cadono così nel limbo.
LeggiLa notizia che ha avuto più lettori in questo inizio anno riguarda Bandersnatch, il film realizzato per Netflix da quelli di Black Mirror, il primo film interattivo live action (c'erano già delle animazioni basate su Minecraft) proposto dalla piattaforma.
Tutti i finali di Bandersnatch, il film interattivo di Black Mirror
Orientarsi nei mondi e nelle vite di Stefan può essere difficile, eccovi quindi una guida per scoprire come arrivare a tutti i finali possibili e le scelte da fare necessarie per trovarli.
LeggiE poi naturalmente quello sulle serie tv che cominciano o ricominciano nei primi mesi dell'anno.
Tutte le serie tv di fantascienza in arrivo fino a marzo (anche in Italia)
Ritorna l'Arrowverse, arrivano le indagini reali del Blue Book, si scontrano dèi vecchi e nuovi e i supereroi più strani mai visti stanno per cambiare il concetto stesso di eroe nella serie nuove e di ritorno all'inizio del 2019.
LeggiAl cinema si celebra il successo, decretato soprattutto dalla Cina, di Aquaman e Bumblebee.
Aquaman batte tutti i record per gli eroi DC Comics
Contro ogni aspettativa, non solo Aquaman è un successo mondiale battendo il cavaliere oscuro di Nolan, ma si avvia a diventare il maggiore successo dell'universo cinematografico DC Comics.
LeggiBumblebee riconquista il botteghino grazie alla Cina
Uscito nel resto del mondo dopo lo scontro natalizio, il prequel dei Transformers da sconfitto in partenza ha ripreso quota, dimostrando di poter avere ancora una lunga corsa nei cinema mondiali e un futuro alla saga degli Autobot e dei Decepticon.
LeggiNovità librarie: Mike Resnick e una guida alla fantascienza italiana. Ma soprattutto Robot 85…
Robot 85, bot premio Hugo e un inedito di Vance
Disponibile la versione elettronica di Robot 85, tra un paio di settimane quella stampate. Racconti di Jack Vance, Suzanne Palmer, Davide Del Popolo Riolo e altri. Nel numero anche un ricordo di Giuseppe Lippi
LeggiLa Guida ai narratori italiani del fantastico è un must
Sono rarissimi i libri che si occupano in modo esaustivo della fantascienza e del fantastico italiani, ecco perché non bisogna farsi sfuggire il libro di Catalano, Pizzo e Vaccaro
LeggiLa missione impossibile di Mike Resnick
Su Urania il primo romanzo della trilogia Dead Enders del pluripremiato Mike Resnick.
LeggiIl video del sabato è un videoclip musicale con tante citazioni. Buona domenica e buona settimana!
Belle scarpe!
Un videoclip musicale che vi farà esplodere la testa per il sovraccarico di citazioni fantascientifiche
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID