Forse i pochi ma rumorosi fanatici della serie non avranno apprezzato il cambio totale di direzione di Doctor Who nella stagione undici, soprattutto il fatto che un'entità aliena asessuata potesse anche diventare una donna, ma i rating della premiere hanno tolto ogni dubbio: 10,9 milioni di spettatori solo in Inghilterra, diventando il miglior risultato dai tempi del ritorno della serie nel 2005, per poi non scendere mai al di sotto dei sette milioni durante il resto dei dieci episodi, che si sono conclusi nella domenica appena trascora con l'episodio The Battle of Ranskoor Av Kolos (Fonte Wikipedia).

Il rinnovo

Non è stata quindi una sorpresa l'arrivo su Twitter della dichiarazione ufficiale che Doctor Who tornerà per la stagione dodici, sempre con il volto di Jodie Whittaker e il resto del suo team. La sorpresa è stata però che dovremo attendere più di un anno per vederla tornare, in una data ancora da scoprire del 2020.

Lizo Mzimba, portavoce della BBC, ha ammesso di sapere che i fan si aspettano una stagione (o serie, come viene chiamata in Inghilterra) ogni anno 

Ma la serie richiede un impegno molto complesso per le riprese, nonché un lungo periodo di post-produzione.

A sua volta, lo showrunner saldamente al comando Chris Chibnall ha dichiarato che lui e il suo team di sceneggiatori non si sono mai fermati e sono già al lavoro sulla prossima serie di avventure adrenaliniche per il tredicesimo Dottore.

L'episodio speciale

Come anticipato poco tempo fa, un altro dei cambiamenti radicali della serie era stata la scomparsa dell'episodio speciale natalizio, ma solo per essere sostuito da un altro: quello legato al capodanno, intitolato Resolution, ma sarebbe meglio dire all'anno nuovo, visto che andrà in onda (almeno in Inghilterra e sulla BBC America) il primo gennaio 2019.

E come svela il Dottore ai suoi amici e compagni di avventura, ha trovato il dna della creatura più pericolosa dell'universo

Sepolta nel nono secolo e che non si fermerà finché non avrà preso in controllo del pianeta, uccidendo chiunque sul suo percorso.

Nel frattempo, a scene ambientate nel suddetto periodo storico si alternano altre con militari dei giorni nostri e parecchie esplosioni, per poi concludersi con Graham (Bradley Walsh) che le chiede 

Ha un nome?

Ma per la risposta dovremo attendere l'inizio del prossimo anno, dove avremo un solo episodio di Doctor Who, mentre per la stagione dodici dovremo arrivare a un punto indefinito del 2020.