Dobbiamo riconoscere che quando venne annunciata la legge che obbligava Netflix (come gli altri operatori del settore) ad avere in catalogo una certa percentuale di produzioni europee non ci era piaciuta. Pensavano, in effetti, che ci saremmo ritrovati un catalogo pieno di preti, carabinieri e poliziotti stradali abituati male a quello che vediamo di solito sulle tv italiane. Invece sono arrivate diverse serie interessanti, molte fantastiche, magari non tutte scritte benissimo, ma sempre con il pregio di proporre stili e modi di raccontare diversi da quelli americani e inglesi che ormai conosciamo a memoria. Capaci insomma di sorprenderci.
Così come ci ha sorpreso di recente questa Man in the High Castle polacca, 1983, una distopia ucronica ambientata in un 2003 alternativo in cui una serie di attentati, avvenuti appunto nel 1983, hanno cambiato la storia e impedito la caduta del comunismo. Ben scritta, ben recitata, e sostenuta da un buon ritmo. Bene così.
1983: dalla Polonia su Netflix una serie distopica di culto
Direttamente dalla Polonia e dalla regista nominata all'oscar Agnieszka Holland arriva una realtà distopica dove il comunismo è ancora vivo e vegeto dopo un terribile attentato che ha cambiato la nazione e il mondo per sempre.
LeggiQuesta settimana è arrivata anche Nightflyers, la serie fanta-horror tratta dal racconto omonimo di George R.R. Martin; spunto di base simile a Origin, la serie che ha esordito un paio di settimane fa su YouTube.
In USA è cominciata Nightflyers, la nuova serie di George R.R. Martin
Una missione per trovare l'unico modo di salvare la Terra, e una astronave che si trasforma rapidamente in un incubo da film dell'orrore. I membri della Nightflyers prima di salvare il nostro pianeta, dovranno salvare sé stessi.
LeggiSe siete tra i non molti che hanno visto la prima stagione, è arrivata anche la seconda stagione di Counterpart.
Counterpart: è arrivata la stagione due della serie distopica sugli universi paralleli
I due Harry si ritrovano a dover trovare un modo di salvarsi la vita e tornare alle loro vite, ma nel frattempo entrano in campo nuovi personaggi e il numero di doppioni aumenta, complicando le cose ulteriormente.
LeggiCaptain Marvel si fa vedere con un nuovo trailer, in attesa del film a marzo e soprattutto del quarto film di Avengers in aprile, nel quale dovrà salvare il mondo…
Captain Marvel: nel nuovo trailer il suo passato e il suo futuro
Nel secondo e più esteso trailer Carol Danvers è una fiera appartenente alla razza dei Kree, in guerra con gli Skrull da sempre. Ma la sua caduta sulla Terra la porta a incrociare la strada di Nick Fury e all'inizio di molti dubbi sulla sua identità.
LeggiQuesta settimana per i libri è stato il momento di Sandro Battisti, col suo nuovo visionario romanzo Punico.
Torna l'Impero Connettivo con Punico di Sandro Battisti
Dall'autore vincitore del Premio Urania arriva in Odissea Fantascienza un nuovo romanzo che riprende le ambientazioni di L'impero restaurato
LeggiSì, un po' di clima natalizio l'abbiamo proposto anche noi, col racconto di Jim Kelly. Un Natale a modo nostro, ovviamente.
Il più bel Natale di sempre è di James Patrick Kelly
L'atmosfera del Natale ha sempre qualcosa di magico, per molti di malinconico. Difficile immaginare come possa viverla l'ultimo uomo sulla Terra.
LeggiLa settimana scorsa c'è stato l'arrivo su Marte della sonda Insight. E noi parliamo un po' di videogiochi marziani.
La faccia videoludica di Marte
Tre videogiochi che ci porteranno a combattere, ribellarci e vivere sulla superficie marziana
LeggiIl video di questo sabato è una distopia quanto mai realistica.
La vita ai margini
In un mondo dominato dalle grandi corporation, le persone sono solo ingranaggi di un meccanismo, pronti per essere sostituiti da un giorno all'altro dall'automazione
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID