Salvation di Peter F. Hamilton 

Nell'anno 2204, l'umanità si sta espandendo nella galassia a passi da gigante. La tecnologia all'avanguardia dei gate ha reso la maggior parte delle forme di trasporto, comprese le navi stellari, praticamente obsolete. Ogni luogo sulla Terra, ogni lontano pianeta dove l'umanità si è stabilito, ora è semplicemente a un passo. Tutto sembra meraviglioso, fino a quando un'astronave aliena precipitata di origine sconosciuta si trova in un mondo appena localizzato a ottantanove anni luce dalla Terra, portando un carico tanto strano quanto orribile. Per valutare il potenziale della minaccia, viene inviato un team di alto livello per indagare. Ma uno di loro potrebbe non essere ciò che sembra.

Pieno di tensione e grandi idee, Salvation il nuovo romanzo di Peter F. Hamilton, primo di una serie completamente nuova, mette in evidenza l'inventiva di un grande scrittore di fantascienza.

Power Failure di Ben Bova 

Ben Bova torna con Power Failure, un altro thriller politico-fantascientifico con Jake Ross, consigliere scientifico del senatore Frank Tomlinson, già protagonista dei romanzi Power Play e Power Surge.

Il dottor Jake Ross è a Washington per cercare di fare la differenza, ma ha imparato che l'unico modo per ottenere qualcosa a Washington, supponendo che i tuoi ideali sopravvivano all'atmosfera corrosiva della città, è quello di raccogliere potere. Ross è riuscito a cavalcare il potere sulla scia del senatore Frank Tomlinson. Ma ora quest'ultimo ha deciso di giocarsi tutto: se vincono, ottengono tutto. Se perdono, il gioco è tutto finito per Jake Ross.

La trilogia Power combina il thriller politico con la fantascienza hard, restituitaci attraverso la visione di un grande scrittore quale è Bova.