Eccola finalmente, Emanuela Valentini. Dopo un serial come Red Psychedelia, un romanzo come Angeli di plastica, e dopo aver curato un'antologia che ha lasciato il segno come Materia oscura, l'autrice romana torna con un nuovo romanzo che potremmo definire tra il weird e lo steampunk, ambientato agli inizi del Novecento in Francia, tra il lusso e l'eleganza decadente di un periodo dorato destinato a essere cancellato dal fumo della Grande Guerra. Ma il mondo descritto dalla Valentini non è quello dorato dei ricchi, ma quello oscuro, macabro, nascosto degli emarginati, delle creature deformi, soggette a un destino segreto e sotterraneo.

Il romanzo, pubblicato da DANA, marchio della RW Edizioni, e si apre con una dedica che vale la pena riportare:

A mia nonna Gilda, che nella forma del naso, nella profondità del cuore e nel mio carattere ombroso e affilato di strega, non morirà mai (Emanuela Valentini)

Il libro

Inizi ‘900, Francia. La pace tra gli stati europei è effimera e messa in discussione da rivalità, sete di conquista e moti di ribellione. A Rouen vige il culto della perfezione estetica. Se i ricchi curano i loro difetti fisici con delle protesi d’oro, trasformandoli in simboli di bellezza, i poveri ritenuti più strani finiscono nel circo di Madame Grotesque, un posto macabro in cui creature emarginate e deformi si guadagnano da vivere divenendo oggetto di scherno e di divertimento dei potenti. Nel frattempo, in una prigione sotterranea segreta, i dissidenti vengono indebitamente impiegati nella costruzione di macchine da guerra…

Una scrittura avvolgente e piena, un romanzo corale dall’ambientazione potente, un’avventura steampunk distopica piena di personaggi tormentati e cose che non dovrebbero accadere. Un’adolescente muta non dovrebbe essere costretta a lavorare in un circo dei mostri; una ragazza intrepida e generosa non dovrebbe essere ridotta in schiavitù; un giovane coraggioso che si affida alla poesia non dovrebbe essere ostaggio di sudici poteri.

Emanuela Valentini riscrive la Storia giocando sui paradigmi del brutto e del bello, contrapponendo ricchi e poveri, malvagità e romanticismo. Al centro di tutto il circo della terrificante Madame Grotesque e la sua nuova attrazione, Priscilla: una ragazza in grado di muovere intorno a sé piccoli animali e grandi sentimenti.

L'autrice

Emanuela Valentini vive e lavora come editor a Roma o dove capita. Tra le altre cose scrive per Wired Italia. Colleziona libri e macchine per scrivere. Nel 2013 ha messo in rete gratuitamente la fiaba La bambina senza cuore superando in pochi mesi i 160mila download. Nello stesso anno ha vinto il premio Chrysalide Mondadori con il racconto Dantalian. Sempre nel 2013 è uscito Ophelia e le Officine del Tempo, romanzo fanta-storico finalista al Torneo IoScrittore. Con Delos Digital ha pubblicato il serial Red Psychedelia, dedicato a una Cappuccetto Rosso cresciuta in un ambiente più triste e non meno pericoloso del bosco. Nel 2016 ha vinto il Premio Robot con il racconto Diesel Arcadia, la favola di una nave volante nella Parigi del 1925, che a luglio di quest'anno è stato pubblicato in Giappone.

Emanuela Valentini, Grotesquerie, DANA, 336 pagine, euro 19,95

Il libro esce il 29 novembre 2018 ma può essere preacquistato su Amazon.