Quando scriviamo le notizie sul mondo della fantascienza le sentiamo, in un certo senso, un po' nostre. Parliamo del nostro mondo, ai nostri lettori, delle nostre cose. Ma a volte ci sono notizie che anche se vengono dal nostro mondo sono più grandi. Sono notizie che hanno un impatto su tutto il mondo della cultura, sull'immaginario collettivo. Come è accaduto questa settimana, con la morte di Stan Lee.
Stan Lee non ha inventato i supereroi, probabilmente il merito delle opere migliori che li riguardano è molto parzialmente merito suo. Ma è stato il personaggio al centro di una piccola rivoluzione culturale che è diventata grande; di una generazione di personaggi che hanno riempito l'infanzia di una generazione di scrittori, giornalisti, politici, tra tutte le altre professioni. Il grande successo che oggi hanno i film di supereroi sono solo la conseguenza, più che la consacrazione, di questo fenomeno. Positivo? Negativo? Ai posteri l'ardua sentenza, diceva il poeta.
È morto Stan Lee, il supereroe dei supereroi
È morto lunedì mattina in ospedale, aveva 95 anni. È stato una delle persone che hanno maggiormente contribuito a creare la cultura contemporanea
LeggiL'Addio a Stan dai fumetti
Una raccolta di immagini di artisti del fumetto per salutare il papà degli eroi Marvel
LeggiÈ quasi ironico, eppure la serie Marvel di maggior successo è proprio quella in cui i protagonisti non sono supereroi (be', quasi tutti).
A sorpresa, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. è la più popolare delle serie Marvel
Daredevil e Punisher non sono in grado di raggiungere la popolarità dello S.H.I.E.L.D. a livello mondiale, anzi la serie si attesta su risultati degni di serie di maggior successo in patria.
LeggiCon la moltiplicazione dei servizi di streaming assistiamo anche alla moltiplicazione delle serie. Ecco una di quelle del mondo Star Trek:
Arriva una serie spin-off di Star Trek: Discovery sul capitano Georgiou?
Il capitano Georgiou non tornerà solo nella seconda stagione di Discovery, ma avrà una sua serie in cui la vedremo collaborare con misteriosa Section 31.
LeggiEccone un'altra dal mondo Star Wars:
Star Wars: in arrivo la serie prequel su Cassian Andor
L'universo online di Star Wars ci racconterà la vita e le avventure del protagonista maschile di Rogue One, dai suoi inizi come spia della resistenza, per arrivare al momento in cui si è sacrificato per salvare la galassia.
LeggiEcco la prima di fantascienza su YouTube Premium:
Origin: la serie originale di YouTube tra Event Horizon e Lost
In un lontano futuro un gruppo di disperati accetta di partire per un viaggio nello pazio verso un nuovo pianeta da colonizzare. Ma qualcosa non va come previsto e l'astronave si trasforma in una trappola mortale.
LeggiEd eccone un certo numero (ma ci sono anche film) tratte da libri.
Dal romanzo allo schermo, cinque titoli in arrivo
La fantascienza prosegue la sua corsa per riconquistare piccolo e grande schermo, tra catastrofi, metropolitane scavate troppo in profondità, recupero di titoli leggendari e viaggiatori involontari nel tempo.
LeggiWild Cards: da George R.R. Martin non una ma due serie in arrivo
George R.R. Martin conquista anche il mondo delle serie online, l'epica serie di romanzi e racconti da lui edita e scritta da molteplici autori sta per diventare due serie, parte di un universo condiviso.
LeggiUrsula K. Le Guin: i tre progetti cinematografici in arrivo basati sulle sue storie
Il cinema riscopre una delle più grandi autrici di fantascienza e fantastico e prepara ben tre progetti molto diversi tra loro ma che hanno in comune le tematiche che stavano a cuore alla Le Guin.
LeggiA proposito di Ursula K. Le Guin un bel nuovo libro in uscita in Italia:
Ursula K. Le Guin: i tre progetti cinematografici in arrivo basati sulle sue storie
Il cinema riscopre una delle più grandi autrici di fantascienza e fantastico e prepara ben tre progetti molto diversi tra loro ma che hanno in comune le tematiche che stavano a cuore alla Le Guin.
LeggiParlando di libri, da non perdere:
Karma City Blues, un nuovo grande romanzo del Premio Urania Giovanni De Matteo
Se vi è piaciuto Altered Carbon alias Bay City, certamente apprezzerete il nuovo romanzo di Giovanni De Matteo, il fondatore del movimento Connettivista
LeggiE di libri si parla molto in questa settimana di Book City a Milano. Ecco ancora alcuni eventi:
Mirror Mirror, da venerdì a domenica: ecco il programma
A Milano una serie di incontri e conferenze, in via Padova e dintorni, tra fantascienza e futuro. Tra gli ospiti Chen Quifan, Nicoletta Vallorani, Clelia Farris, Emanuele Manco, Piero Schiavo Campo
LeggiIl video del sabato è un cartone animato creato da un gruppo di studenti.
La droga dell'amicizia
Un corto di animazione ambientato in un vicino futuro, tutto sommato non così diverso dal nostro presente
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID