Di Wild Cards avevamo parlato così tanto tempo fa che ormai il progetto sembrava caduto nel limbo delle produzioni non realizzate. Almeno fino a ieri, quando Hulu, il canale online di The Handmaid's Tale ha comunicato lo stato dei lavori, che si sono espansi notevolmente.

Due serie

Seguendo la moda più o meno di successo di voler creare un universo condiviso, Hulu ha messo in cantiere contemporaneamente due serie dedicate alla mitologia di Wild Cards, prodotte dalla Universal e seguite come showrunner da Andrew Miller, in arrivo dalla sfortunata serie della CW The Secret Circle.

Il tutto sotto la supervisione di Melinda Snodgrass, che come scoprirete, ha avuto un ruolo fondamentale insieme a Martin nella creazione dell'universo letterario.

Rimane fuori gioco lo stesso Martin, impegnato sui prequel di Game of Thrones e, forse, sulla scrittura dei romanzi della stessa saga.

Wild Cards

Tutto è cominciato negli anni ottanta con il gioco di ruolo Superworld e con una campagna durata due anni il cui game master era lo stesso George R. R. Martin, mentre buona parte dei quaranta autori della serie cartacea erano i partecipanti alla missione, molti dei quali scrittori di fantascienza, come la suddetta Snodgrass

Da quella campagna Martin, insieme a Melinda Snodgrass ha iniziato a raccogliere una lunga serie di racconti, romanzi e i cosiddetti romanzi mosaico (ovvero scritti a più mani) tutti ambientati nello stesso universo, alcuni con storie autoconclusive, altri con archi narrativi che si svolgevano su più volumi.

La storia

Tutto comincia dopo la seconda guerra mondiale, quando gli alieni del pianeta Takis decidono di testare un nuovo virus sugli umani per verificarne gli effetti in quanto identici a livello di dna. Solo il dottor Tachyon si oppone ma il suo tentativo di far precipitare l'astronave ottiene l'effetto di rilasciare il virus nella nostra atmosfera, contagiando migliaia di persone.

Di queste, il novanta per cento muore, il nove per cento subisce le più varie deformazioni, ricevendo la definizione di jokers, l'uno per cento ottiene poteri semidivini, venendo chiamati Aces (assi) e una percentuale di loro riceve poteri ridicoli o inutili, venendo chiamati Deuces, più o meno traducibile come emarginati o idioti.

Dal 1983 a oggi sono stati pubblicati in patria ventisette libri da quattro case editrici diverse e altri tre sono stati completati e verrano pubblicati in data da definire dalla Tor Books. Da noi fino a oggi ne sono arrivati undici, pubblicati dalla Mondadori.

Essendo nelle prime fasi della realizzazione non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo online negli States e da noi, nel frattempo voi avete letto i libri della saga, pensate che si prestino a diventare ben due serie tv?