Spiderman o Wolverine, non importa, tutti i personaggi tornano a nuova viva attraverso la matita dell'artista toscano.

Simone Bianchi, lucchese, 46 anni, è stato disegnatore in esclusiva per la Marvel per oltre dieci anni in esclusiva. Quest'anno ha ricevuto il compito di ritrarre non solo i più grandi paladini del bene, ma anche i loro antagonisti. 

Captain America di Simone Bianchi
Captain America di Simone Bianchi

Il progetto Upperdeck Marvel Masterpieces si compone di 135 illustrazioni originali dipinte che ritraggono ciascuno un'icona dell'Universo Marvel, con l’eccezione di 10 pezzi raffiguranti invece uno scontro tra 2 dei supereroi più conosciuti. Viene realizzato ogni 2 anni a partire dal 1992, ed è diventato specchio del tempo e manifesto del cambiamento nel modo di raffigurare i supereroi, edizione dopo edizione, al contempo fissando e immortalando la visione dell'artista che di volta in volta li ha dipinti. Negli anni il progetto è stato affidato solo ai più grandi artisti riconosciuti a livello internazionale: Joe Jusko, Greg e Tim Hildebrant, Boris Vallejo, Julie Bell, Alex Ross, Arthur Adams, e oggi Simone Bianchi è il primo disegnatore italiano a realizzarlo con una Mostra a New York e una a Lucca Comics & Games, quest'ultima visitabile fino al 4 novembre alla Chiesa dei Servi.

Bianchi ha dichiarato di essere entusiasta e grato  per l'attenzione con cui è stata allestita la mostra perché tale allestimento arricchisce la suggestione delle sue opere. Per l'artista Lucca Comics riveste un fascino particolare perché è cresciuto insieme al festival e tanta è l'emozione di poter esporre nella cittadina toscana salutando parenti e amici.

Simone Bianchi riceve la targa dai lucchesi nel mondo
Simone Bianchi riceve la targa dai lucchesi nel mondo

Nel corso del festival l'Associazione Lucchesi nel Mondo che riunisce gli emigrati all'estero che sono partiti per far fortuna dalla città toscana, e che in questo 2018 ha compiuto 50 anni, ha nominato Simone Bianche ambasciatore nel mondo del "Made in Lucca" e gli ha consegnato una targa di riconoscimento.

La magia di Lucca Comics continua anche oltre mare.