Spiderman o Wolverine, non importa, tutti i personaggi tornano a nuova viva attraverso la matita dell'artista toscano.
Simone Bianchi, lucchese, 46 anni, è stato disegnatore in esclusiva per la Marvel per oltre dieci anni in esclusiva. Quest'anno ha ricevuto il compito di ritrarre non solo i più grandi paladini del bene, ma anche i loro antagonisti.
Il progetto Upperdeck Marvel Masterpieces si compone di 135 illustrazioni originali dipinte che ritraggono ciascuno un'icona dell'Universo Marvel, con l’eccezione di 10 pezzi raffiguranti invece uno scontro tra 2 dei supereroi più conosciuti. Viene realizzato ogni 2 anni a partire dal 1992, ed è diventato specchio del tempo e manifesto del cambiamento nel modo di raffigurare i supereroi, edizione dopo edizione, al contempo fissando e immortalando la visione dell'artista che di volta in volta li ha dipinti. Negli anni il progetto è stato affidato solo ai più grandi artisti riconosciuti a livello internazionale: Joe Jusko, Greg e Tim Hildebrant, Boris Vallejo, Julie Bell, Alex Ross, Arthur Adams, e oggi Simone Bianchi è il primo disegnatore italiano a realizzarlo con una Mostra a New York e una a Lucca Comics & Games, quest'ultima visitabile fino al 4 novembre alla Chiesa dei Servi.
Bianchi ha dichiarato di essere entusiasta e grato per l'attenzione con cui è stata allestita la mostra perché tale allestimento arricchisce la suggestione delle sue opere. Per l'artista Lucca Comics riveste un fascino particolare perché è cresciuto insieme al festival e tanta è l'emozione di poter esporre nella cittadina toscana salutando parenti e amici.
Nel corso del festival l'Associazione Lucchesi nel Mondo che riunisce gli emigrati all'estero che sono partiti per far fortuna dalla città toscana, e che in questo 2018 ha compiuto 50 anni, ha nominato Simone Bianche ambasciatore nel mondo del "Made in Lucca" e gli ha consegnato una targa di riconoscimento.
La magia di Lucca Comics continua anche oltre mare.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID