Negli ultimi mesi si è parlato molto online del futuro della saga di Game of Thrones, da noi Il trono di spade, dopo la conclusione dell'ottava stagione, prevista in arrivo nell'aprile del 2019 e composta di soli sei episodi ma lunghi ognuno quanto un film.

In effetti, il futuro della serie risiede nel passato, visto che la HBO aveva messo a lavoro cinque diverse sceneggiatori per altrettanti possibili prequel della saga, e nel week-end appena trascorso sono arrivate le prime informazioni ufficiali dallo stesso George R.R. Martin.

La protagonista

Ed eccola arrivare, nientemeno che Naomi Watts (The Ring), il cui ruolo viene per ora definito solo come una carismatica persona dell'alta società con un oscuro segreto. Con lei anche Josh Whitehouse (Poldark), il cui ruolo però non è ancora stato rivelato.

Il titolo, la trama

Come svelato dallo stesso Martin nel suo blog (trovate il link nelle risorse di rete) il titolo sarà The Long Night e il criptico plot ufficiale è il seguente:

Solo una cosa è sicura: dai terrificanti segreti della storia di Westeros alle vere origini dei White Walkers, dai misteri dell'est alla leggenda degli Stark, non è la storia che pensiamo di sapere.

L'ambientazione

Casey Bloys, capo della programmazione della HBO, ha raccontato che la serie sarà ambientata ottomila anni prima della ribellione di Robert, durante l'ultima volta che il lungo inverno era calato sul mondo e migliaia di persone morirono di fame e congelamento, quando non venivano massacrati dai White Walkers.

Questo è il periodo in cui Azor Ahai emergeva come campione della divinità chiamata Signore della luce e forgiava la sua mitica spada chiamata Portatrice di luce in un modo che i fan della saga letteraria conoscono benissimo ma che non sveleremo qui per chi stesse per scoprirlo per la prima volta.

Bloys ha poi aggiunto che ci saranno molti personaggi femminili forti, ma esattamente come la serie principale, sarà composta da molti personaggi con trame e sottotrame.

L'autrice

Al comando come showrunner arriva Jane Goldman, che nel suo curriculum vede film come Kick-Ass e Kingsman – Il cerchio d'oro oltre a X-Men: giorni di un futuro passato. La Goldman ha scritto anche il pilot e in questi giorni si trova a Londra per effettuare il casting della serie.

Infine, Martin racconta che ci sono altri due possibili prequel in via di sviluppo, ma non può rivelare nessun dettaglio per ora.

The Long Night prenderà il posto di Game of Thrones in una data imprecisata dopo la fine dell'ultima stagione, ma sappiamo già che l'inizio delle riprese è previsto all'inizio del 2019, vi terremo informati sull'arrivo della lunga notte di Westeros.