Da Dick a Tolkien, dalla fantascienza cinese all'Orlando furioso. Sono tanti i temi trattati nei diciotto eventi presenti nel programma di Mirror Mirror, manifestazione dedicata al fantastico organizzata, nell'ambito del festival Book City a Milano, in cinque location: Libreria Covo della Ladra (via Scutari, 5), Cascina Turro (Piazzale Governo Provvisorio, 9), Ex Chiesetta Parco Trotter (Via Mosso, 2), Ghe.Pensi.Mi (Piazza Morbegno) e Mi Casa Toasteria (Piazzale Governo Provvisorio). 

Una mappa concettuale in grado di coinvolgere più tematiche, più location, più tipologie di incontri e più attori. Un’organismo vivo che si alimenta con gli interessi dei partecipanti e il coinvolgimento del quartiere e dei luoghi deputati al suo svolgere. Un programma di eventi, incontri e dibattiti che coinvolgono realtà qualificate e specializzate, come case editrici, studiosi e ricercatori, ma anche la collettività, il quartiere, gli studenti, i lettori. Una manifestazione che cerca di disegnare una mappa per il futuro che ci aspetta.

Così viene definito dagli organizzatori, che hanno chiamato una trentina di ospiti da tutta Italia e non solo.

Tra i nomi noti citiamo subito quello del nostro Emanuele Manco, che parteciperà a diversi incontri; poi l'autore cinese Chen Qiufan, le scrittrici Nicoletta Vallorani, Francesca Caldiani e Clelia Farris, gli scrittori Piero Schiavo Campo, Francesco Verso e Luca Tarenzi, i traduttori Flora Staglianò e Edoardo Rialti, esperti di vari settori come Antonio Tombolini che parlerà di self publishing, il fisico Fernando Palombo, l'astrofisica Patrizia Caraveo e Stefano Sandrelli dell'Osservatorio di Brera.

Sul sito http://www.mirrormirror.it altre informazioni. In successivi articoli, in prossimità dell'evento, parleremo del programma più in dettaglio.