Si è definitivamente conclusa un'epoca: Peter Capaldi ha dato addio alla sua incarnazione di Doctor Who e con lui se n'è andato lo showrunner Stephen Moffat, sostituito da Chris Chibnall (Broadchurch). Ma non solo, come saprete, la serie si sposta dal sabato alla domenica e soprattutto, per la prima volta il Dottore sarà una donna, Jodie Whittaker, che con Chibnall aveva già lavorato proprio in Broadchurch. 

Ora che il momento è vicino, la BBC ha postato un articolo in cui racconta cosa aspettarsi dal primo episodio e da questa nuova versione della serie, il tutto senza fare spoiler.

The Woman Who Fell to Earth

La donna che cadde sulla Terra è il titolo del primo episodio, il cui plot ufficiale è il seguente: 

In una città nel sud dello Yorkshire Ryan Sinclair (Tosin Cole), Yasmin Khan (Mandip Gill) e Graham O'Brien (Bradley Walsh) stanno per veder cambiare le loro vite per sempre.

Una donna misteriosa, incapace di ricordare il suo nome, cade dal cielo notturno. possono credere a una parola di quello che dice? E può aiutare a risolvere gli strani eventi che accadono in città?

Il Dottore

Questa versione è stata definita senza paura, piacevole, temeraria e divertente.

Non è divertente e anticonvenzionale come potreste aspettarvi, ma ha i suoi momenti ironici se non puramente comici, ma non sovrastano mai il senso di avventura.

La stessa Whittaker ha dichiarato: 

Quello che volevo portare era energia, entusiasmo infantile, gioia e speranza.

In fondo è un Dottore molto umano, per essere un alieno.

Sorpresa: è una donna

La notizia ha fatto il giro del mondo, ma lo showrunner non ha voluto andarci pesante con questo aspetto. Sempre per la Whittaker, il Dottore è il personaggio più asessuale che abbia mai interpretato, ma in alcuni posti nel mondo o nel tempo, il fatto che sia una donna diventerà rilevante.

Bradley Walsh invecchia

Per motivi da scoprire, l'attore, ex giocatore di calcio, presentatore di quiz televisivi e fondamentalmente un'icona inglese, sarà più vecchio della sua vera età, 58 anni, al punto di dover indossare una parrucca perché i suoi capelli non sono bianchi. Sarà uno dei misteri da risolvere nel primo episodio?

Nuovi mostri

Chibnall lo aveva dichiarato ufficialmente: non vedrete nessuno dei personaggi classici, nè i buoni nè i cattivi, dimenticateveli. E infatti fin dal primo episodio incontreremo un paio di nuovi mostri particolarmente testardi, uno dei quali davvero terrificante.

La stagione vuole bilanciare il target per famiglie e il tono horror e questo mostro in particolare sarà più sbilanciato sul secondo versante.

La stagione undici di Doctor Who debutta in patria domenica 7 ottobre, vi lasciamo con il trailer e per chi ancora non la avesse vista, una clip dal primo episodio: