Era il 2005 quando usciva da noi il secondo (e di maggior successo) romanzo dello scrittore tedesco Frank Schätzing (che potete vedere nella foto principale) con il titolo Il quinto giorno, laddove quello originale, Der Schwarm ovvero Lo sciame, veniva poi intitolato in inglese con The Swarm.

Il titolo italiano si rifà al titolo dato al proprio rapporto da uno dei protagonisti, che a sua volta è una citazione biblica, ovvero il quinto giorno vennero creati il mare e i suoi abitanti.

In origine, l'attrice Uma Thurman aveva acquisito i diritti per realizzare una versione cinematografica del romanzo, ma il progetto si era poi perso nel limbo delle produzioni mai realizzate.

Almeno fino a pochi giorni fa, quando Deadline Hollywood ha rivelato che Frank Dolger, uno dei produttori esecutivi di Game of Thrones ha annunciato il piano di realizzare una miniserie basata sul romanzo di Schätzing, che partecipa anche come produttore.

Impossibile

Lo stesso scrittore ha raccontato che la domanda che gli veniva posta più spesso erano le possibilità che Il quinto giorno diventasse, un film. la sua risposta era 

Impossibile. Ma chi avrebbe pensato che sarebbe arrivato un incredibile team creativo guidato da Dolger, in grado di dare forma a una storia su scala internazionale.

Lo stesso Dolger ha aggiunto che dopo otto anni passati nel mitico mondo di Game of Thrones, è entusiasmante tornare al presente con una storia che parla di un disastro imminente creato dall'incallita mancanza di rispetto degli esseri umani verso gli oceani, uno scenario apocalittico degno di George R.R. Martin.

La storia

Per chi non conoscesse il romanzo, Il quinto giorno racconta di eventi innaturali come cominciano ad avvenire nel mondo marino in tutto il globo: milioni di strani vermi compaiono in fondo al mare del nord, scavandosi la strada verso del metano congelato, minacciando di destabilizzare l'intero fondale subacqueo. Sciami di molluschi marini impediscono anche alle navi più grandi di fare manovra, meduse tossiche, aragoste e balene cominciano ad attaccare gli umani sulle coste di tutto il mondo.

Così il mistero va svelandosi seguendo molteplici personaggi e trame attraverso l'intero pianeta, per scoprire cosa stia creando un fenomeno in grado di creare una vera apocalisse.

La miniserie in otto episodi è prevista in arrivo sul canale tedesco ZDF e fa parte delle produzioni girate in inglese per poter essere venduta in tutto il mondo.

Ma dovremo attendere ancora parecchio: le riprese degli otto episodi non sono previste prima di un punto imprecisato del 2019 e visto l'ambizioso progetto di girare la serie in tutto il mondo, per vedere la fine del mondo immaginata da Schätzing potremmo dover arrivare alla fine dello stesso anno se non nel 2020.

Voi che ne pensate, avete letto il romanzo, si presta a diventare una miniserie?