Chi conosce nei dettagli la vita di Philip K. Dick sa che potrebbe essere ottima “materia” per un romanzo. E alcuni grandi scrittori si sono cimentati proprio nello scrivere la vita dello scrittore americano sotto forma di biografia romanzata, come il francese Emmanuel Carrère che ha dato alle stampe qualche anno fa il libro Io sono vivo e voi siete morti. Philip Dick, 1928-1982: una biografia. E proprio dalla Francia arriva una nuova biografia di Dick, ma stavolta in forma di fumetto. Si tratta di Phil, una biografia a fumetti su Philip K. Dick, scritta dalo scrittore Laurent Queyssi e disegnata dall'illustratore italiano Mauro marchesi. Il volume, edito da Magic Press, sarà disponibile ai primi di settembre nelle librerie e fumetterie italiane.

Il fumetto

Philip k. Dick (1928-1982) è uno degli autori più innovativi e influenti della science fiction del xx secolo. Dopo gli anni ’80, la sua opera, che mette in discussione la realtà e il principio d’umanità, è stata oggetto di svariati adattamenti cinematografici e televisivi ed è tuttora materia di studio nelle più grandi università del mondo.

Blade Runner, Total Recall, Ubik, Minority Report, A Scanner Darkly e le serie The Man in the High Castle o Electric Dreams sono alcuni degli universi partoriti dalla sua mente fertile. Tuttavia, Philip k. Dick non ha mai conosciuto in vita il vero successo e la sua esistenza ha avuto più che altro a che fare con prigione, depressione, divorzi in serie ed esperienze mistiche…

Gli Autori

Laurent Queyssi (Marmande, 1975) è uno scrittore e sceneggiatore di fumetti francese. È stato uno dei fondatori della rivista Angle Mort.

Mauro Marchesi (Verona, 1964) è un fumettista, illustratore e musicista italiano. Per Kappa Edizioni è uno degli autori italiani che realizzano storie originali di Lupin III in accordo con il creatore del personaggio, Monkey Punch. Insegna illustrazione digitale e fumetto all'Accademia di Belle Arti di Verona.

Laurent Queyssi (testi), Mauro Marchesi (disegni), Phil K. Una vita da Philip K. Dick, Magic Press, 144 pagine, Euro 15,00.