Questa settimana, due grandi notizie su Marte. La prima è che è stato scoperto un lago di acqua liquida, sotterraneo, sul Pianeta Rosso. È stato scoperto da un team di scienziati italiani, guidati da Roberto Orosei dell'INAF. "Scoperto" non è la parola giusta, naturalmente; è stato dedotto da una serie di rilevamenti. L'annuncio ha fatto il giro del mondo e ne hanno parlato tutti meno che, guarda un po', il governo italiano. Che pure non si può dire parco di "comunicazione".
L'altra grande scoperta della settimana è che sì, dalla sua spettacolare distanza di cinquantasette milioni di chilometri di distanza, Marte è capace di colorare di rosso la nostra luna. Un po' come, per dirla in modo poetico (si parla di Luna, è appropriato) la vostra amica del cuore che abita a Roma si affacciasse sul balcone di casa e i suoi begli occhi blu tingessero d'azzurro la facciata del vostro palazzo a Milano. Non state a fare i conti, ho tirato a caso; probabilmente ho ecceduto in ottimismo.
Sì, per pensare che Marte possa colorare di rosso la superficie della Luna bisogna davvero non avere la più pallida idea di come è fatto il sistema solare. Non è solo una questione di distanza: in una eclissi lunare la Terra si trova tra il Sole e la Luna; Marte – che in questo periodo è molto vicino alla Terra – quindi è dietro alla Luna. Quindi, gli occhione della vostra bella stanno tingendo d'azzurro la facciata del palazzo che punta nella direzione opposta.
Chi può scrivere una simile corbelleria? So già che avete indovinato: i quotidiani italiani! Il Corriere della Sera. La Repubblica. Il Messaggero. Quotidiano.net. SkyTG24. Versioni online, versioni stampate. Qui c'è una piccola rassegna. Ricordatevelo quando leggerete notizie su argomenti su cui non avete abbastanza esperienza per capire se quello che leggete ha senso o meno.
La notizia con cui abbiamo aperto la settimana era un fulmine a ciel sereno: la Disney annunciava di aver licenziato in tronco James Gunn. Il regista dei due fortunatissimi film dei Guardiani della Galassia, uno dei maggiori successi Marvel che ha lasciato una forte traccia sul cinema di fantascienza. Motivo: erano rispuntati fuori alcuni vecchi tweet coi quali litigava, in modo piuttosto sopra le righe, con un politico di destra trumpiano, razzista e sovranista, qualche anno fa.
Gunn ha ammesso le colpe e accettato la decisione, i suoi fan no: hanno aperto una campagna su Change.org che ha già superato le 300.000 firme. Servirà a qualcosa?
Weekend di fuoco: la Disney licenzia James Gunn, la Sony cancella il suo prossimo film
Un rappresentante della supremazia bianca americana ritrova e pubblica dei tweet vecchi di dieci anni di James Gunn, in cui fa dello humor altamente stupido ma per il quale si era già scusato anni fa. Ma la Disney lo licenza e la Sony ferma la produzione del film che doveva essere il suo prossimo progetto.
LeggiQuello scorso è stato il week-end della San Diego Comic-Con, e sono arrivati decine di annunci e di trailer. Noi abbiamo parlato in particolare di Star Trek Discovery e di The Man in the High Castle; tutto il resto l'abbiamo messo in una news unica con tutti i trailer.
Star Trek: Discovery, tutte le notizie (e un trailer!) dalla Comic-Con
Lo avevano anticipato: la stagione due si lascerà alla spalle la guerra per entrare nel familiare territorio delle esplorazioni. Ma l'incontro con l'Enterprise è solo l'inizio dell'arrivo di nomi storici e di nuovi misteri da risolvere. E con essi, a un certo punto, anche l'entrata in scena di Spock.
LeggiThe Man in the High Castle: a ottobre la stagione tre, ma c'è già il rinnovo per la quattro
A ottobre arriva la terza stagione – dopo due anni di attesa. Ma la serie tratta dal romanzo di Philip K. Dick è stata già rinnovata per altre due
LeggiTutti i trailer della San Diego Comic-Con
Aquaman, Glass, ma anche The Orville, Doctor Who, Walking Dead: A San Diego il cinema ha presentato pochi titoli ma di grande impatto, mentre la parte del leone l'ha fatta il mondo delle serie, tv o online, tra ritorni e novità originali.
LeggiSe siete fan di Stephen King sappiate che è partito Castle Rock. In USA.
Castle Rock: debutta oggi negli Usa il paese degli incubi di Stephen King
L'avvocato Henry Deaver viene chiamato dal carcere di Shawshank, qualcuno ha chiesto di lui. Solo che nessuno, nemmeno lui, sa chi sia questo misterioso personaggio, e tornare a Castle Rock sarà un affondare nuovamente in tutti i suoi letali misteri.
LeggiAbbiamo recensito, in anteprima, Ant-Man and the Wasp. TL;DR: è carino e divertente.
Sono aperte le votazioni del Premio Italia, ecco come, quando, chi.
Aperte le votazioni per il Premio Italia, i candidabili Delos
Da oggi al 23 agosto aperta la prima fase, quella delle segnalazioni. Ecco come votare e quali sono i candidati del mondo Delos
LeggiIl corto della settimana potrebbe essere un racconto di Robert Sheckley.
Ultima offerta, prendere o lasciare (tutto)
Dall'autore di Never Happened un nuovo corto decisamente brillante, con due ottimi attori
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID