Se avete visto la serie brasiliana 3% troverete qualche somiglianza con l'idea di base di questa trilogia The Testing, che esordisce in questi giorni in Italia grazie a Fanucci col primo romanzo, La prova. Ma se la serie brasiliana è ambientata in un futuro prossimo e in un contesto abbastanza riconoscibile, la serie scritta dall'autrice americana Joelle Charbonneau è situata molto più in là nel tempo, in un'era successiva a guerre nucleari che hanno reso il mondo irriconoscibile.

Il libro

Primo volume della trilogia "The Testing". Dopo che guerre nucleari e successivi stravolgimenti hanno devastato gran parte del pianeta, quel che resta dell'umanità si occupa di rivitalizzarlo in piccole colonie sparse nella Federazione Unita, un tempo Nord America. Il futuro adesso è nelle mani di pochi eletti della nuova generazione che avranno il compito di ricostruirlo. Ma per entrare a far parte di questa élite, accedere a un'istruzione universitaria e diventare i futuri leader della Federazione, i candidati devono superare la Prova. Malencia Vale, onorata di essere stata selezionata per i test, non vede l'ora di dimostrare il proprio valore. Quando, però, da Five Lakes parte con tre compagni alla volta della capitale, Tosu City, il consiglio sibillino di suo padre getta un'ombra sul suo entusiasmo: "Non fidarti di nessuno, Malencia!" E in effetti capirà presto che i test non sono innocui come sembrano e che per raggiungere il suo scopo dovrà fare affidamento solo sulle proprie forze. Potrà almeno fidarsi di Tomas, il suo amico d'infanzia che le propone un'alleanza e che sembra riempirla di attenzioni? Per sopravvivere, Malencia dovrà scegliere: amare senza certezze o vivere senza fiducia?

L'autrice

Nata nel 1974 a Chicago, Joelle Charbonneau ha studiato musica e canto classico. Ha insegnato canto ed è stata cantante d'opera. Al suo attivo tre trilogie di romanzi, una delle quali, Glee Club, proprio dedicata al mondo della musica.

Joelle Charbonneau, La prova (The Testing, 2012), traduzione di M. Maione, Fanucci, pagg. 240 euro 14,90, ebook 4,90.