Dopo il fortunato Viaggi nel tempo, edito da Einaudi un paio di anni fa, Fabrizio Farina cura una nuova antologia a tema per l'editore torinese, questa volta dedicata all'altro grande topos del genere, lo spazio.

Come nell'altro volume, alcuni titoli sono i classici ai quali si penserebbe subito, come Odissea marziana di Weinbaum (da non molto edita anche da Delos Digital) o Colui che sussurrava nelle tenebre di Lovecraft; altri titoli sono più ricercati e persino rari come il racconto di Vivenair ("vive nell'aria", pseudonimo di un autore anonimo di fine settecento, che tra l'altro anticipa la Rivoluzione francese).

Chi cerca buona sana fantascienza classica non rimarrà certo deluso comunque, con i racconti di Ballard, Dick, Sheckley, Matheson eccetera. Una buona selezione, ovviamente non esaustiva (sarebbe impossibile) ma un buon assaggio per iniziare un percorso.

Il libro

«Forse i nostri mondi non erano che gli atomi di un altro universo, che a loro volta erano gli atomi di un universo ancora diverso e cosí via, in una progressione senza fine?» H. G. WellsAstronauti sperduti nelle profondità del cosmo, incontri bizzarri con alieni non molto diversi da noi, strani pianeti e voli interstellari dagli esiti imprevedibili. In attesa di poterci sedere comodamente su una navicella spaziale e visitare da turisti gli angoli piú remoti del sistema solare, è agli scrittori che ci affidiamo per le nostre esplorazioni tra le galassie.

Ballard, Bradbury, Sheckley, Brown, ma anche Voltaire, Salgari e una pionieristica spedizione in mongolfiera alla volta di Urano: tredici racconti per avventurarci nello spazio e arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.

A cura di Fabrizio Farina.

James G. Ballard, Relazione su una stazione spaziale non identificata; Robert Bloch, Lo strano volo di Richard Clayton; Ray Bradbury, Caleidoscopio; Fredric Brown, Niente di Sirio; Philip K. Dick, Spero di arrivare presto; H. P. Lovecraft, Colui che sussurrava nelle tenebre; Richard Matheson, Il relitto; Emilio Salgari, Alla conquista della luna; Robert Sheckley, Mai toccato da mani umane; Mr Vivenair, Un viaggio compiuto da poco, solcando l’aria, a bordo di un pallone aerostatico, comunemente detto mongolfiera, da questo globo terracqueo al pianeta recentemente scoperto Georgium Sidus; Voltaire, Micromega; Stanley G. Weinbaum, Un’Odissea marziana; H. G. Wells, Sotto il bisturi.

In copertina: illustrazione di Nelson Gonçalves. Progetto grafico: 46xy.

Viaggi nello spazio, a cura di Fabrizio Farina, Super ET, Einaudi 2018, euro 14,50.