I dinosauri hanno un fascino tutto particolare, che secondo noi ha molto a che fare col “senso del meraviglioso” che caratterizza chi ama la fantascienza. Non hanno nulla di fantastico, ovviamente; eppure rappresentano un mondo diverso dal nostro, un mondo meraviglioso e terribile, popolato da creature aliene, del tutto diverse da quelle che conosciamo. I dinosauri sono stati popolarissimi fin da quando sono stati scoperti i primi fossili, dalla metà dell'Ottocento, e il loro mito è stato periodicamente ravvivato da libri e poi da film.
I dinosauri cinematografici sono ormai davvero esseri fantastici, nel senso che ormai sappiamo che la maggior parte di loro aveva un aspetto del tutto diverso, assomigliando più a grossi uccelli che a grosse lucertole, e che emettevano versi molto meno simili a "roar" e molto più simili a "cip" (quelli del film non sono neanche del Giurassico ma del Cretaceo). Magari una prossima serie di film ci proporrà dinosauri più realistici, rinnovando ancora il mito perché, comunque li si rappresenti, i dinosauri il loro fascino ce l'hanno sempre.
Jurassic World: Il regno distrutto è nelle sale
Prima visione mondiale del seguito di Jurassic World. Prime reazioni positive. Ecco trama e trailer
LeggiE proprio questa settimana è uscito anche un bellissimo racconto in Robotica, premio Hugo, in cui si parla di dinosauri.
Scherzi, tirannosauri e Premi Hugo
Esce in Robotica un celebre racconto di Michael Swanwick: Scherzo vivace con Tirannosauro, premio Hugo 2000.
LeggiÈ uscito un trailer di Macchine mortali, il film di Peter Jackson tratto dai libri di Philip Reeve.
Macchine Mortali: ecco il trailer ufficiale (anche in italiano)
Il mondo molto dopo l'apocalisse creato da Philip Reeve diventa una produzione di Peter Jackson, in cui gigantesche città motorizzate divorano quelle più piccole, una ragazza cerca vendetta, un gruppo di ribelli cerca di impedire l'estinzione della razza umana.
LeggiC'è sempre molto interesse per Star Trek: il nostro articolo sulla seconda stagione di Discovery è il più letto della settimana.
Star Trek: Discovery stagione due, tutte le ultime notizie
I temi della prossima stagione saranno la famiglia, il conflitto interiore della protagonista e tra scienza e fede, ma soprattutto gli autori finalmente sveleranno come Discovery vada a incastrarsi perfettamente nel resto del canone televisivo.
LeggiA proposito di serie tv, una fine e un inizio.
Sense8: ecco il film che conclude la serie
Si conclude oggi Sense8, con un lungo film finale in cui le due autrici hanno avuto completa libertà per raccontare lo scontro finale tra i sensate e la BPO e trovare quella libertà che inseguono da sempre.
LeggiMarvel's Cloak & Dagger debutta oggi su Amazon Primevideo (anche in Italia)
Ora anche Amazon Primevideo ha la sua serie Marvel, che però vuole distinguersi dal cliché dei supereroi: i due personaggi sono state vittime di un terribile incidente, portano con loro i traumi del passato ed è nel ritrovarsi che portano alla luce i loro poteri e cominciano il processo di guarigione.
LeggiAbbiamo annunciato i primi due ospiti di Stranimondi.
Stranimondi 2018 annuncia l'ospite Michele Mari
Definito "lo scrittore italiano più cult" è il più letterario tra gli scrittori fantastici, o il più fantastico tra gli scrittori letterari.
LeggiÈ Ian McDonald il primo ospite di Stranimondi 2018
Il grande scrittore britannico sarà a Milano il 6 e 7 ottobre prossimi, alla manifestazione che quest'anno è anche Italcon
LeggiE proprio di Ian McDonald questa settimana è uscito un romanzo su Urania.
Prosegue la serie Everness di Ian McDonald
Continuano le peripezie di Everett Singh, impegnato nella ricerca del padre e nella lotta contro forze incredibilmente malvage.
LeggiIl corto del sabato ricorda molto Chi ha incastrato Roger Rabbit.
Gangster e paperi
L'animatore di Space Jam ha ritrovato e sistemato un suo vecchio corto che proponeva idee simili a quelle di Chi ha incastrato Roger Rabbit?
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID