È un periodo movimentato nell'universo cinematografico DC Comics, dopo il non esaltante risultato di Justice League (657 milioni a livello mondiale contro un budget mai dichiarato ufficialmente ma indicato intorno ai 300 milioni), buona parte dei tanti progetti annunciati ha subito cambiamenti, cancellazioni, rinvii.

Allo stato attuale gli unici film ufficialmente in uscita sono Aquaman (21 dicembre 2018), Shazam! con Zacahry Levy (Chuck) il 5 aprile 2019 (le cui riprese sono appena terminate) e il sequel di Wonder Woman (primo novembre 2019), di cui di recente è stato svelato il logo ufficiale che vede la scritta Wonder Woman 84.

Nella giornata di ieri però Variety ha confermato in esclusiva che un altro capitolo, o meglio due, faranno parte dell'universo espanso DC/WB: il primo è un capitolo interamente dedicato al Joker con il volto di Jared Leto.

Il joker ufficiale

Definito ufficialmente come uno spin-off di Suicide Squad (inaspettato successo con 746 milioni di incasso contro 175 di budget), il film vedeva quello è stato definito come un cameo glorificato del personaggio, ma era sempre stato dichiarato che la sua presenza si sarebbe espansa nei prossimi film DC Comics.

Jared Leto però dovrà far passare prima le signore, visto che il primo progetto in via di realizzazione è Birds of Prey, che darà spazio ad Harley Quinn (Margot Robbie), insieme a Black Canary, The Huntress e Batgirl, la quale a sua volta da questo film vedrà il trampolino di lancio per il suo assolo.

Il joker alternativo

Se pensate che il progetto prodotto da Martin Scorsese sia finito nel limbo, potete stare tranquilli: Variety riporta che la versione cupa, sporca e cattiva del Joker in stile noir, diretta da Todd Philipps (Una notte da leoni, War Dogs) è ufficialmente in lavorazione sotto un nuovo ramo Warner che consentirà la coesistenza di versioni diverse degli stessi personaggi, ovvero un autentico multiverso cinematografico. Anche in questo caso è confermato il volto del Joker alternativo: Joaquin Phoenix (Signs, Il gladiatore).

Non è ancora definita l'uscita del Joker di Jared Leto, visto che la major è ancora alla ricerca di sceneggiatore e regista, e deve inoltre ancora decidere se girarlo prima o dopo Suicide Squad 2, che dovrebbe andare in produzione in un punto imprecisato del 2019.

Ora a voi la scelta, chi preferite, Jared Leto o Joaquin Phoenix?