L'anno prossimo sarà il ventesimo di attività di questo piccolo sito, che fa parte di Fantascienza.com ma ha una vita tutta sua. Un sito particolarissimo, forse unico in Italia, una bacheca di poesia, in particolare di poesia fantastica e di fantascienza.

Nato nel 1999 con l'idea di raccogliere haiku dedicati all'incipiente nuovo millennio, partì ufficialmente col nome Fantaiku proprio dall'inizio del 2000, su iniziativa di Elisabetta Vernier. Con periodi più attivi e altri meno attivi Fantaiku è arrivato al 2018 con in pancia quasi ventiquattromila haiku.

Nel 2005 uscì anche un volume che raccoglieva i migliori haiku pubblicati sul sito.

Cos'è un haiku, innanzitutto? È una forma poetica di origine giapponese, componimenti di tre versi di cinque, sette e cinque sillabe. Il sito è aperto a tutti, e possono essere inseriti haiku di argomento fantastico o di argomento generale. Il sistema conta le sillabe e avvisa dell'eventuale scostamento dallo standard, che comunque non è obbligatorio.

La nuova versione del sito, andata online in questi giorni, aggiunge la possibilità di mettere un "like" agli haiku che si preferiscono.

L'indirizzo è https://fantaiku.fantascienza.com/.