Venerdì 11 maggio verrà ricordato come il giorno del massacro per le serie tv, con 19 telefilm cancellati in meno di 24 ore, ma se da un lato la Fox ha fatto la parte della cattiva con il alto numero di eliminazioni, Syfy ha lasciato un segno più forte cancellando la celebrata The Expanse mentre ancora andava e va in onda la stagione tre.

Erano ovviamente partite le petizioni online, che avevano raggiunto velocemente 150 mila firme mentre i fan si rivolgevano ai due canali di streaming che distribuivano la serie: Netflix e Amazon.

Se Netflix propone The Expanse nel mondo (Italia inclusa) ma non negli Stati Uniti; per questo motivo l'azienda sembra più interessata a rilevare piuttosto Designated Survivor, del quale detiene i diritti in tutto il mondo USA inclusi. In USA The Expanse è distribuito (oltre che da Syfy, naturalmente) da Amazon Primevideo, e proprio Amazon si è dimostrata disponibile a parlare del finanziamento della serie per le prossime stagioni.

Sei la nostra ultima speranza

Per favore Amazon, salva The Expanse, c'è la forza nei numeri.

Questo era il messaggio mandato alla principale concorrente del canale di Lost in Space dagli stessi sceneggiatori della serie dalla loro pagina ufficiale su Twitter (trovate il link nelle risorse di rete).

Arriva Jeff Bezos

Ed ecco comparire nella giornata di ieri la notizia da The Hollywood Reporter che Jeff Bezos si sarebbe offerto di acquisire tutti i diritti della serie e rinnovarla per una quarta stagione.

Secondo la testata, fin dagli inizi Bezos era rimasto alquanto contrariato che la serie fosse finita al canale di proprietà della NBCUniversal, laddove lui era da tempo alla ricerca della sua personale versione del Trono di spade, in uno perfetto incrocio con la realtà visto che i due autori della saga cartacea che si nascondevano dietro il nome di James A. Corey, ovvero Daniel Abraham e Ty Franck sono stati a lungo collaboratori di George R.R. Martin proprio nella realizzazione dei romanzi della saga di Game of Thrones.

The Hollywood Reporter conclude dicendo che la serie era comunque troppo costosa per Syfy, potendo solo contare sulla messa in onda tradizionale e quindi con rating limitati, ma sottolinea anche che al momento Amazon si astiene dal commentare perché le trattative sono ancora in atto, anche se appare chiaro che ora The Expanse potrà non solo proseguire la sua corsa per salvare l'universo, ma potrà farlo in grande stile su Amazon Prime.

In attesa della conferma ufficiale, vi lasciamo con il trailer del settimo episodio, intitolato Delta-V, previsto in onda oggi 23 maggio negli States, ovviamente da vedere solo se siete in pari con la loro programmazione o se vi piacciono gli spoiler.